Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 28 gennaio 2012

28-1/4-2-2012 Milano (MI) – Il Barbaresco – AIS Milano

La zona di produzione del Barbaresco, ottenuto con uve del prestigioso e aristocratico vitigno Nebbiolo, è limitata alle sole colline dei comuni di Barbaresco, Treiso e Neive e ad una parte della frazione di San Rocco Seno d'Elvio. Il terreno, particolarmente fertile, con marne e sabbie stratificate, è costituito principalmente da rocce appartenenti alla formazione geologica del Tortoniano. La vendemmia avviene ai primi di ottobre e dopo la fermentazione il Barbaresco riposa per almeno dodici mesi in botti di rovere o di castagno. Si abbina piacevolmente ai piatti tradizionali del territorio, come i tajarin al tartufo bianco o i ravioli d'anatra, i brasati, la lepre in salmì o la salvaggina, i formaggi stagionati come il Castelmagno o il Montasio. Due incontri dedicati per scoprire questa straordinaria espressione del vitigno Nebbiolo.


Data e Luogo dell'evento:
Sabato 28 gennaio e Sabato 4 Febbraio – ore 14:30 / ore 17:00
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica, 20 – Milano

Relatore:
Mauro Carosso, nel mondo dell'AIS dal 1989, è stato segretario e coordinatore dei servizi del Piemonte, e per 10 anni sommelier al castello di Pomaro. Relatore e commissario d'esame, nel 2006 è divenuto delegato di Torino. Eletto nel 2010 nel Consiglio Nazionale, ricopre la carica di Responsabile Nazionale dei Servizi. E' redattore per la guida Duemilavini fin dalla prima edizione.

Le aziende presenti:
Bruno Giacosa, Castello di Neive, Sottimano, La Spinetta, Rizzi, Pelissero, Gaja, Giuseppe Cortese, Marchesi di  Gresy, Produttori del Barbaresco, Bricco Asili di Ceretto, Bruno Rocca

Ingresso:
Soci AIS 110 € Degustatori AIS 90 €
Tutti i soci AIS Lombardia dovranno presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale. La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Informazioni e prenotazioni:
AIS Milano

Tel: 0262086249
Email: eventi@aismilano.it

Nessun commento:

Posta un commento