Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 28 gennaio 2012

28/29-1-2012 Verona (VR) – Anteprima Amarone 2008 – Consorzio Tutela Vini Valpolicella

Anteprima Amarone, consolidato e immancabile appuntamento di inizio d’anno del mondo enologico, per l’edizione 2012 si presenta in una nuova location e con ulteriori iniziative. Il prestigioso Palazzo della Gran Guardia, nel cuore della città, ospiterà le degustazioni e gli eventi correlati. Tra questi spicca, su tutti, l’importante mostra “Il Settecento a Verona. La nobiltà della pittura: Tiepolo, Rotari, Cignaroli”, che inaugura una significativa collaborazione con i Musei Civici in virtù della quale i giornalisti ospitati per Anteprima Amarone godranno di una visita guidata, studiata appositamente. Anche l’allestimento dell’edizione 2012 rappresenta una novità, poiché evoca nella scelta dei materiali e nel loro utilizzo innovativo la tradizione e la territorialità che rappresentano valori radicati nella cultura della Valpolicella. Il prestigio e la visibilità del Palazzo delle esposizioni di Piazza Bra hanno inoltre suggerito un progetto che nella sobrietà e nell’essenzialità trovasse i caratteri distintivi per inserirsi nella preziosa architettura.
Sulle pareti, realizzate con pallets di legno grezzo, verrà esposta la selezione di foto che immortalano la bellezza delle vallate dove nascono i vini Valpolicella Doc. L’autore, Eugenio Cipriani, con sguardo appassionato ne ha colto orizzonti, colori e scorci inediti. Le pareti con le stampe fotografiche saranno disposte nell’aula del Loggiato in modo tale da cadenzare il percorso espositivo seguendo il percorso che porta a scoprire le otto vallate della Valpolicella e le rispettive cantine, in un racconto che unisce vino e territorio, inteso sia come luogo di produzione che come patrimonio naturalistico e culturale, con l’intento di offrire ai visitatori uno sguardo immediato sull’ambiente che dà i natali di origine, al Grande Rosso che è l’indiscusso protagonista della manifestazione: l’Amarone 2008.
L’enogastronomia è parte integrante degli itinerari che verranno presentati in occasione dell’Anteprima, prima parte di un progetto che si svilupperà seguendo l’andamento delle stagioni e si chiamerà appunto “Le 4 stagioni della Valpolicella”, per offrire ai potenziali visitatori una proposta che comprende quanto di meglio offre il territorio in  relazione al ciclo vegetativo della vite e alla “gestazione” del vino. La conferenza stampa, oltre a presentare l’annata, renderà noti i risultati della ricerca condotta dal prof. Eugenio Pomarici, dell’Università Federico II di Napoli, sul posizionamento della filiera dell’Amarone sui mercati internazionali (in particolare i mercati chiave rappresentati da Canada, Svezia, Germania e Usa), allo scopo di orientare efficacemente la futura politica dell’export.

Data e Luogo dell'evento:
Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio
Palazzo della Gran Guardia  – Piazza Brà – Verona (VR)

Ingresso:
Ad invito

Informazioni:
Consorzio Tutela Vini Valpolicella
Tel: 0457703194
Email: info@consorziovalpolicella.it


Nessun commento:

Posta un commento