Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 6 febbraio 2015

6-2-2015 Roma (RM) – Zorzettig, vini del Friuli – Bibenda

La zona dei Colli Orientali del Friuli è per sua natura la migliore posizione geografica per la viticoltura, grazie alle Alpi Giulie che la riparano dalle fredde correnti del nord e il mare Adriatico che garantisce una benefica e costante ventilazione. Qui la famiglia Zorzettig si dedica alla produzione di vino da generazioni, nella zona di Spessa di Cividale, cuore dei Colli Orientali del Friuli, dove nel 1986 il Cavalier Giuseppe Zorzettig acquistò l'antico casale.
Dalla volontà di mettere a frutto l’esperienza acquisita dal padre viticoltore, con la stessa passione, i figli Annalisa e Alessandro continuano oggi a produrre vini di qualità, avvalendosi delle tecniche più moderne. Nelle antiche cantine del podere riposano felicemente i grandi vini della tradizione enologica friulana come Friulano, Ribolla Gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pignolo, ma anche vini non autoctoni come il Sauvignon e il Pinot, che qui riescono ad esprimersi al meglio. Guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier, saranno assaggiati tutti in un’interessante degustazione che porrà luce sul territorio dei Colli Orientali del Friuli e sullo stile di vinificazione di Zorzettig.


Data e luogo dell’evento:
Venerdì 6 febbraio
Primo turno ore 16:00 / 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri – via A. Cadlolo, 101 – Roma

I vini in degustazione:
Friuli Colli Orientali Friulano 2013
Friuli Colli Orientali Sauvignon 2013
Friuli Colli Orientali Pinot Bianco 2013
Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla 2013
Friuli Colli Orientali Refosco Dal Peduncolo Rosso 2011
Friuli Colli Orientali Pignolo 2010
Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini

Ingresso:
5 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento