Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 26 gennaio 2015

26-1-2015 Roma (RM) – I vini dei vulcani – Bibenda

Dal Soave fino all’Etna passando per Pitigliano, Orvieto, i Campi Flegrei e Ischia. Esiste un filo conduttore che attraversa la penisola e che unisce territori diversi tra loro per latitudine e microclimi, ma capaci di esprimere vini di grande carattere e dalla marcata mineralità: sono i vulcani. Distribuiti prevalentemente lungo i bordi delle placche tettoniche o in loro prossimità, i suoli vulcanici sono tutte aree a fortissima vocazione vitivinicola, caratterizzate da produzioni di assoluto pregio, in particolar modo per quanto riguarda la tipologia dei vini bianchi. Se da un lato è innegabile il valore evocativo attribuito dall’icona del vulcano, ovvero forza, fertilità, mito e storia, dall’altro è evidente che esiste una relazione tra suoli composti da basalti, tufi, pomici e la ricchezza gustativa e l’equilibrio che si riscontra normalmente nei vini bianchi ivi prodotti. Il progetto Volcanic Wines, nato nel 2009, rappresenta oggi un forum internazionale in cui vengono trattate tematiche scientifiche, didattiche e anche filosofiche attorno a questi vini "di fuoco".
Ai partecipanti viene data una prospettiva differente nella degustazione dei vini, andando a indagare le caratteristiche dei differenti suoli e comprendendo le sfumature che ne derivano nei prodotti ottenuti. Ecco quindi una grande occasione per conoscere e confrontare le produzioni che insistono su questi suoli, attraverso una lettura di quello che è, attualmente, il migliore antidoto alla globalizzazione: l’esaltazione di quei caratteri non riproducibili in altri luoghi. Verranno serviti in degustazione i vini delle aziende che operano nei principali distretti produttivi che insistono su suoli vulcanici. Il seminario sarà guidata da un docente di Fondazione Italiana Sommelier, accompagnato da Giovanni Ponchia del Consorzio del Soave e dal giornalista Antonio Paolini.


Data e luogo dell’evento:
Lunedì 26 gennaio
Banchi di Assaggio ore 16:00 / ore 21:30
Seminario ore 16:00 / ore 18:30
Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101 – Roma

Le zone e le aziende partecipanti ai banchi di assaggio:
Soave, Monti Lessini
Cantina del Castello, Cantina di Soave, Cantina di Monteforte, Fattori, Gini, Le Albare, Pagani, Sandro De Bruno
Gambellara
Cantina di Gambellara, Vignato Virgilio
Colli Euganei
Cà Lustra, Cantina Colli Euganei, Il Mottolo
Pitigliano
Cantina di Pitigliano, La Biagiola, Sassotondo
Orvieto, Sovana
Antinori
Montefiascone
Mazziotti, Tenuta Ronci di Nepi
Vesuvio
De Falco
Etna
Antichi Vini di Sicilia, Barone di Villagrande, Calcagno, Costantino, Falcone, Tenuta Monte Ilice
Mogoro
Cantina di Mogoro - Il Nuraghe
Vulture
Enoteca Regionale

Il seminario:
In degustazione i vini più importanti delle principali denominazioni presenti nei distretti produttivi vulcanici. Verrà servito un piatto in abbinamento.

Ingresso:
5 € banchi di assaggio
2 € Seminario
I Soci possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento