Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 27 gennaio 2015

27-1-2015 Roma (RM) – Di Majo Norante – Bibenda

Nel Molise il vino ha una tradizione antica, che si può far risalire ai Sanniti e ai Romani, che qui introdussero la coltivazione della vite. Una tradizione che la famiglia Di Majo ha saputo far propria sin dall’800, come testimoniano le cantine situate sotto la piazza e nel vecchio palazzo di famiglia a Campomarino. La dedizione alla coltura della vite è scesa per i rami, arrivando prima a Luigi e poi ad Alessio Di Majo, l’attuale proprietario, vignaiolo testardo e controcorrente, che ha sacrificato produttività ed omologazione del gusto al perseguimento costante della qualità e della tipicità, nella convinzione che i vitigni meridionali siano più adatti alle condizioni pedoclimatiche del “contado del Molise”.
La sua filosofia enologica, improntata sul rispetto dell’approccio tradizionale alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, l’ha condotto a ricercare e recuperare i vitigni “in via di estinzione”. Ad uve classiche quali Malvasia, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese ha affiancato dapprima il Bombino e l’Aglianico e, finalmente, gli antichi vitigni Falanghina e Greco, per la produzione dei bianchi, Aglianico, Prugnolo e Tintilia, per i rossi, e Moscato Reale per il passito. I “nuovi vini di antichi vitigni” sono quindi gli splendidi risultati della vinificazione in purezza di vitigni tradizionalmente presenti nel Sud Italia e nel Molise, vini la cui espressione tipica e armonica si appresta a disegnare, in virtù delle peculiarità territoriali e varietali, una nuova geografia del vino. Verranno assaggiati in una degustazione irrinunciabile, sotto la guida di un nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier e di un rappresentante dell’azienda.


Data e luogo dell’evento:
Martedì 27 gennaio
Primo turno ore 16:00 / 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri – via A. Cadlolo, 101 – Roma

I vini in degustazione:
Molise Greco 2013
Molise Falanghina 2013
Biferno Rosso Ramitello 2011
Molise Aglianico Contado Riserva 2011
Molise Rosso Don Luigi Riserva 2011
Moscato del Molise Apianae 2010
Durante la degustazione verrà servito un piatto in abbinamento

Ingresso:
10 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento