Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

domenica 13 maggio 2012

13-5-2012 Gavi (AL) – Gavi Docg 2011, un vino da cinema – Golden Gavi


Il territorio in cui nasce il Gavi DOCG custodisce alcune “gemme” artistiche che, il 13 maggio, verranno svelate al pubblico. Epicentro della manifestazione il maestoso Forte medievale, dove ad attendere turisti e wine-lover ci saranno degustazioni della nuova annata del Gavi DOCG e piatti piemontesi e liguri. Per tutta la giornata i nove produttori riuniti nel Circuito Golden Gavi offriranno in degustazione il Gavi DOCG 2011: per appassionati e wine-lover sarà l’occasione per confrontarsi, commentare e scoprire curiosità sul vino e sul territorio a diretto contatto con i produttori. Le degustazioni di Gavi DOCG saranno accompagnate da un’originale incontro gastronomico, chiamato a celebrare il ruolo di luogo di passaggio fra Piemonte e Liguria da sempre rivestito da Gavi e dal suo territorio: l’ampio cortile e la panoramica balconata del Forte saranno punteggiati da banchi d’assaggio di produttori locali, pronti a far scoprire l’eccellenza della tavola delle due regioni.
Dalla panissa ligure alla focaccia di Gavi al formaggio, passando per i salumi della Val Borbera, i tradizionali formaggi di latte di capra e la testa in cassetta (presidio Slow Food), fino agli amaretti di Gavi e alle fragole al Gavi DOCG, i turisti avranno modo di fare un immaginario viaggio tra i due versanti dell’appennino ligure, tra colline e mare. Novità di quest’anno sarà la speciale degustazione guidata del Gavi 2011: si tratta della “Wine Tasting Experience” che, comedice la parola stessa, si attesta come vera “esperienza”, oltre la classica degustazione.
Quella della Wine Tasting Experience è una formula semplice ma suggestiva: degustare il Gavi sotto la guida di un riconosciuto enologo locale, e insieme vivere il racconto del lavoro, del territorio e della cultura che sostengono la produzione di un vino.


Data e luogo dell’evento:
Domenica 13 maggio dalle ore 12
Forte medievale - Via al Forte – Gavi (AL)

I vini in degustazione al Wine Tasting Experience:
2010: Tenuta San Pietro – Gavi DOCG “Mandorlo”, 2009: La Chiara – Gavi DOCG Spumante, 2008: La Mesma – Gavi DOCG Millesimo Extra Brut Pas Dosè, 2008: Marchese Luca Spinola – Gavi DOCG del Comune di Gavi “Tenuta Massimiliana”, 2007: Binè – Gavi DOCG,  2005: Il Poggio – Gavi DOCG del Comune di Gavi, 2004: Fontanassa – Gavi DOCG, 2002: Giustiniana Antica Tenuta – Gavi DOCG del Comune di Gavi “Il Nostro Gavi”, 2000: Castellari Bergaglio –   Gavi DOCG del Comune di Gavi “Rovereto-Vigna Vecchia”.

Ingresso:
10 € con lo speciale calice Golden Gavi per i banchi di assaggio
40 € Wine Tasting Experience

Informazioni:
Tel: 3473578578


Nessun commento:

Posta un commento