Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 21 febbraio 2012

21-2-2012 Roma (RM) – Non solo Langhe: incontro tra i vini dell’altro Piemonte e i formaggi del Regno Unito – Athenaeum

E che “c’azzeccano” il Ghemme con il Cheddar, o il Timorasso col Cornish Yarg? Escludendo improbabili relazioni territoriali, sono almeno due gli elementi che congiungono i “caci” di Sua Maestà coi vini de ”l’altro Piemonte”: entrambi manifestano caratteri organolettici di assoluta eccellenza. Il secondo, che avrete modo di sperimentare intervenendo alla degustazione, è che si legano così bene tra loro  facendo nascere il sospetto che abbiano qualche legame di parentela. Congetture a parte, pretesti per unire vini e cibi così buoni, se ne possano trovare un’infinità, a partire dalla Tradizione, dal momento che: la vite è presente in Piemonte fin dall’antichità, e che l’arte casearia Inglese affonda le sue radici in un passato decisamente remoto.
Si degusteranno le ambrosie selezionate da Le Huit, come il Timorasso de La Colombera, vitigno recuperato da pochi lustri grazie al coraggio di un piccolo gruppo di produttori locali e ora riconosciuto come uno dei più grandi bianchi europei; dalle colline novaresi giungeranno i nettari dell’Az. Mirù, la cui storia, a proposito di tradizioni, risale addirittura al ‘500, e per concludere: ecco allora lo splendido Gattinara di Anzivino, cantina produttrice, tra l’altro, di un sensuale Nebbiolo Faticato. A cotanta magnificenza enologica farà riscontro una sontuosa rappresentanza di “caci” inglesi, curata da: la Valsana, azienda incaricata di selezionare i formaggi in occasione dei festeggiamenti per il compleanno della Regina che si sono svolti, a giugno, presso l’ambasciata britannica di Roma.


Data e Luogo dell'evento:
Martedì 21 febbraio - ore 19
St. Regis Grand Hotel - Via V. E. Orlando, 3 – Roma

Ingresso:
23 € , 20 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento