Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 13 dicembre 2011

13-12-2011 Milano (MI) – Marisa Cuomo – AIS Milano

Martedì 13 dicembre la delegazione milanese dell’AIS proporrà una degustazione dei vini di una delle aziende campane più amate. L'azienda Marisa Cuomo è situata nel Comune di Furore a 500 metri a picco sul mare. La superficie coltivata a vite si estende su dieci ettari, di cui 3,5 di proprietà. Il suolo è costituito da rocce dolomitiche calcaree, la vite è allevata prevalentemente a "pergolato" e spesso piantata sulle pareti rocciose verticali. Cantine Marisa Cuomo produce circa 50 mila bottiglie, di cui il 60% è costituito da vino bianco. I vini sono quelli classici della Doc Furore Bianco (da Falanghina 60% e Biancolella) e Furore Rosso (Per 'e Palummo 70% e Aglianico) ai quali si affiancano due prodotti clou dell’azienda: il Fiorduva (resa 60 quintali per ettaro, pressatura soft, il mosto fiore, previo illimpidimento statico a freddo e inoculo di lieviti selezionati, fermenta alla temperatura di 12 °C per circa tre mesi, in barrique di rovere) e il Furore Rosso Riserva: anche qui resa ridotta e macerazione intensa per trenta giorni, successiva fermentazione malolattica ed elaborazione in barriques nuove di rovere francese.


Visualizzazione ingrandita della mappa

La degustazione sarà curata da Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, opera presso l'ospedale Maggiore di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Luogo dell'evento:
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica, 20– Milano

Vini in degustazione:

Furore Bianco Fiorduva
Fenile 30%, Ginestra 30%, Ripoli 40%
Annate 2001 e 2007

Furore Rosso Riserva
Piedirosso (localmente detto Per 'e palummo) 50% e Aglianico 50%
Annate 2005 e 2007
Ravello Bianco
Falanghina 60% e Biancolella 40%
Annata 2010
Furore Rosso
Piedirosso (localmente detto Per e Palummo) 50% e Aglianico 50%
Annata 2010

Ingresso
Soci AIS: 30 €
Soci AIS Lombardia: 20 €

Tutti i soci AIS Lombardia dovranno presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale. La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Informazioni e prenotazioni:
Tel: 0262086249

Nessun commento:

Posta un commento