Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 16 settembre 2011

16-9-2011 Firenze (FI) – Monteraponi e il vero Chianti Classico – Trattoria Da Burde


Venerdì 16 settembre ad una settimana dall'atteso Wine Town 2011, sempre a Firenze primo appuntamento delle Degustazioni d’autunno della Trattoria da Burde, importante punto di riferimento fiorentino del settore enogastronomico.
Prima azienda ospite: Monteraponi e il vero Chianti Classico dell’amico di "Degustazioni" Michele Braganti. Sarà presente alla serata per, tra l’altro, una inedita verticale della Riserva Il Campitello a dimostrare quanto conti il terroir nelle annate più difficili. 


Il Menù:
Torta di fichi e formaggio
Salame e prosciutto toscano
Ribollita di fine estate
Tagliatelle al cacao con ragù bianco
Petto d'anatra ai fichi
Schiacciata coll'uva

I Vini in abbinamento proposti:
Riserva Il Campitello  annate 2003, 2005 e 2008
Il Chianti Classico RISERVA viene prodotto solo nelle annate migliori, dalla selezione delle uve di Sangiovese 90% , Canaiolo 8%, e Colorino 2%, provenienti dalle nostre vigne più vecchie di circa 30—35 anni, con rese bassissime. Il vino è affinato per 24 mesi esclusivamente in botti di rovere di Slavonia da 30 Hl. Completano l’affinamento un mese in cemento e 5—6 mesi in bottiglia. Il Campitello di un rosso mattone carico tendente al granato al naso si presenta con note di frutta matura rossa e mirtillo nero, al palato è balsamico, ricco, dolcemente e profondamente mentoso. Integro nell’esecuzione enologica, speziato di lunga persistenza.
Chianti Classico 2008
 Il Chianti Classico Monteraponi è prodotto da un assemblaggio di uve 90% Sangiovese e 10% Canaiolo; è un vino elegante dallo stile tradizionale, dai profumi legati a frutti rossi maturi, integri, ai quali si abbina una struttura equilibrata tannini levigati e aciditá misurata. È affinato per 12 mesi per un 30% della quantità in barriques di Allier di secondo passaggio per il restante 70% in botti da 23 Hl sempre di Allier. Prima di essere messo in vendita completa l’affinamento un mese in cemento e tre mesi in bottiglia.
Ugiero Merlot 2008
Il vino della discordia.
Baron'Ugo 2007
Un vino sontuoso.

Ingresso:
 € 35,00 (cena e vini inclusi)

Per tutti gli eventi passati, è possibile vedere video, foto, e resoconti sulle pagine del blog dedicate alle serate di degustazione Da Burde.

Evento su Facebook:

Informazioni:
Trattoria Da Burde
Tel: 055317206
Email: info@daburde.it

Nessun commento:

Posta un commento