Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 8 giugno 2012

8-6-2012 Roma (RM) – L'Esprit "Segreto" di Valle Reale – AIS Roma

L’irrefrenabile tensione verso la sperimentazione di Leonardo Pizzolo e di tutto il suo staff ha dato vita ad un nuovo progetto che entusiasmerà tutti gli appassionati dell’influenza dei lieviti autoctoni sulle caratteristiche organolettiche dei vini. Il campo sperimentale è offerto dalle vigne integre e incontaminate di Capestrano e di Popoli, perché circondate, e quindi riparate, da boschi e oliveti. Il protagonista è il Trebbiano d’Abruzzo su cui ha “lavorato” il variegato patrimonio di lieviti indigeni isolati sui grappoli di tre diverse microaree. Il lievito diventa un agente indispensabile per trasferire il terroir nel vino non limitandosi al mero compito di trasformare lo zucchero in alcol. Le vinificazioni della vendemmia 2010 e della vendemmia 2011 saranno proposte in un vero e proprio laboratorio di degustazione durante il quale si valuteranno i risultati e le prospettive direttamente con l’assaggio, accompagnati dall’anima di Valle Reale, Leonardo Pizzolo, che racconterà della filosofia che anima Valle Reale, del sistema di lavorazione in fermentazione spontanea, oltre ad illustrare la distribuzione delle diverse specie botaniche con l’aiuto di un esperto invitato per l’occasione.
I vini in degustazione non entreranno mai in commercio ma saranno a disposizione nell’archivio storico aziendale, etichettati con il nome di Esprit,  lo spirito della Valle, per studiarne l’evoluzione.


Data e luogo dell’evento:
Venerdì 8 giugno
Primo turno ore 16:00 / ore 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101 – Roma

Ingresso:
2 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma. I Soci di Associazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.

Informazioni e prenotazioni:
Tel: 068550941


Nessun commento:

Posta un commento