Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 27 gennaio 2012

27-1-2012 Offida (AP) – Barbera d’Italia – Spazio Vino Winebar

Degustazione guidata delle Barbera d'Italia, illustrate dal grande sommelier Prof. Francesco Felix, uno dei maggiori esperti viventi di enografia. A seguire ricco buffet di  prodotti tipici del territorio!


Data e Luogo dell'evento:
Venerdì 27 gennaio ore 21
Spazio Vino Winebar – Via G. Garibaldi, 75 – Offida (AP)

La Barbera:
E’ il vitigno più rappresentativo del Piemonte e in particolare del Monferrato. La sua diffusione è stata costante negli ultimi tre secoli e in particolare dalla seconda metà del 1800 poichè venne identificato come vitigno robusto, capace di fornire un prodotto fine ed elegante. L'origine del vitigno è già testimoniata nelle carte dell'archivio capitolare di Casale nel 1249 e il nome pare tragga origine dal legame del vitigno con le famiglie piemontesi che portavano il cognome BARBERI modificato in BARBERO - BARBERIS.
Attualmente rappresenta più del 50% della produzione del Monferrato; per svariati decenni ha rappresentato il classico vino rosso da pasto; oggi grazie ad un scelta mirata delle aziende avvedute la qualità del prodotto ha raggiunto livelli molto alti. Il riconoscimento della Denominazione d'Origine Controllata risale al 1970 e la produzione avviene su 65 comuni della provincia di ASTI e 51 comuni della provincia di ALESSANDRIA; le D.O.C. del Castello di Razzano sono tre così suddivise:
BARBERA DEL MONFERRATO, vino di pronta beva.
BARBERA D'ASTI, invecchiamento minimo sei mesi, vino da bere nei due, tre anni.
BARBERA D'ASTI SUPERIORE, vino con affinamento sempre in legno (botte grande tradizionele o barrique) e con un invecchiamento di tre anni.

Ingresso:
25 € 

Informazioni e prenotazioni:
Spazio Vino Wine Bar
Tel: 0736888626
Email: mail@spaziovino.it


1 commento:

  1. info:
    http://www.spaziovino.it/eventi/1-serate-ed-eventi/5-le-barbera-d-italia.html

    RispondiElimina