Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 19 gennaio 2012

19-1-2012 Roma (RM) – La mela: da Guglielmo Tell a ETTER – Athenaeum

La leggenda narra che: Guglielmo Tell, cacciatore famoso per l’eccelsa abilità nell’uso della balestra, si recò il 18 novembre del 1307 ad Altdorf. Mentre passava sulla pubblica piazza ignorò il cappello fatto fissare in cima ad un'asta dal balivo Gessler, amministratore locale degli Asburgo. Il cappello, simbolo dell’autorità imperiale, doveva essere riverito da chiunque passasse pena la confisca dei beni o addirittura la morte. Chiamato a rispondere della grave inadempienza dal perfido Gessler, Tell affrontò la prova della mela, che, posta sulla testa del figlioletto Gualtierino, avrebbe dovuto essere colpita da una freccia scoccata dalla sua balestra. La prova riuscì, ma Tell venne arrestato e, dopo diversi secoli, la popolarità dell’eroe nazionale svizzero non conosce ancora oblio, grazie anche a Friedrich Schiller, che ne descrisse le eroiche gesta nel dramma omonimo e a Gioachino Rossini, che gli dedicò la celebre opera.
Non mostra segni di stanchezza neppure l’altra protagonista della storia: la mela, apprezzata dalla popolazione elvetica, anche grazie al contributo della distilleria Etter, creatrice di spiriti di rarissima pulizia e di entusiasmante definizione aromatica. L’assaggio di un distillato di pera Williams o di mela cotogna, distillate da Etter, può sfociare in un’esperienza aromatica tra le più rare ed emozionanti che possiate provare. Ed ecco, come in ogni componimento narrativo degno di rispetto, un nuovo prestigioso protagonista giungere sulla scena: la cioccolata, popolarissima in Svizzera, ma innalzata a capolavoro dell’arte dolciaria anche da artigiani cioccolatai di casa nostra, come ReLanghe e Guido Gobino.
E la storia golosa continua, con l’intervento di Gabriel Galliker-Etter titolare dell’omonima distilleria.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Data e Luogo dell'evento:
Giovedì 19 Gennaio - ore 19:00
St. Regis Grand Hotel - Via V. E. Orlando, 3 – Roma

In degustazione:
Distillati e liquori di frutta della distilleria Etter, abbinati alla cioccolata artigianale di Gobino e ReLanghe.

Ingresso:
Soci 20 € - Non Soci 23 €

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 - 3463727947
Email:
info@ateneodeisapori.it

Nessun commento:

Posta un commento