Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 12 gennaio 2012

12-1-2012 Milano (MI) – La Sardegna di Dettori – AIS Milano

La delegazione milanese dell’AIS propone una degustazione alla scoperta della celebre cantina sarda. Le Tenute Dettori si trovano a Badde Nigolosu, nell’agro del Comune di Sennori, in provincia di Sassari. La vite viene allevata in 33 ettari. Tutte le lavorazioni, sia in vigna che in cantina sono svolte personalmente dalla famiglia e quasi del tutto manualmente. Il metodo è quello che si usava 70 anni fa, prima dell’avvento dell’industrializzazione dell’agricoltura. Tutte le lavorazioni si muovono attorno agli equilibri della natura.
Il Territorio è 100% collinare. L’altitudine è di 250 metri sul livello del mare. La composizione del terreno è prevalentemente calcarea e il colore pertanto è praticamente “bianco panna”. La vegetazione è composta da oliveti, vigneti, macchia mediterranea (sa chessa in sardo), fichi d’India (figu morisca in sardo), fichi. I vigneti di oggi sono rimasti quelli di un tempo: alberello sardo, senza irrigazione, con una fittezza di 5.000 / 7.000 piante per ettaro.
I vini “sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”, questa massima la dice lunga sull’uomo e sul viticoltore. Senza chimica in cantina né in vigna. Infatti, nella contro-etichetta delle sue bottiglie si legge “ingredienti: Uve, Zolfo”. Ed ecco che nascono dei vini assolutamente unici ed inimitabili, quasi avessero anche loro il carattere sardo e un’anima viva. La vinificazione viene fatta in tini di cemento senza aggiunta alcuna di solforosa.  La durata della macerazione può durare dai tre ai dieci giorni. Il mosto rimane nelle piccole vasche di cemento sino al suo imbottigliamento che avviene di solito dopo due/tre anni. In Cantina non vengono aggiunti lieviti, enzimi, tannini ed ogni altro coadiuvante della vinificazione e maturazione del vino. Non filtrato, non chiarificato, non barricato. Tutti i vini vengono lavorati “in purezza”.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Data e Luogo dell'evento:
Giovedì 12 gennaio - ore 21:00
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica, 20– Milano

Vini in degustazione:

Tuderi 2006, il cannonau
Tenores 2006, il cannonau classico
Dettori 2007, il cannonau ancestrale
Chimbanta 2007, il monica
Moscadeddu 2007, il moscato di Sennori

Ingresso
Soci AIS: 25 €
Soci AIS Lombardia: 20 €

Tutti i soci AIS Lombardia dovranno presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale. La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Informazioni e prenotazioni:
AIS Milano
Tel: 0262086249

Nessun commento:

Posta un commento