Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 3 dicembre 2011

3-12-2011 Firenze (FI) – Verticale di Chianti Classico – Onav


Sabato 3 dicembre 2011 alle 21:00 l'associazione ONAV - Sezione di Firenze organizza una verticale di Chianti Classico incontrando dal vivo la produttrice Monica Raspi di Villa Pomona.
Il nucleo originale della Fattoria Pomona, risale alla seconda metà del XVIII secolo ed era denominata Fattoria Ricceri dal nome dei proprietari. A quel tempo vi si trovava un’importante fornace che produceva laterizi in cotto, conche, vasi e ziri per l’olio. Fu acquistata dall’avo Bandino Bandini, nel 1899, che vi avviò una fiorente attività agricola, volta alla produzione di olio e vino, già allora venduto nei ristoranti senesi. Per sottolineare il rigoglio dell’azienda, volle ribattezzarla “POMONA“. Grazie all’attività della fornace, fu possibile espandere notevolmente la superficie dei fabbricati, con ampie cantine, ed un frantoio autonomo, dove si frangevano olive prodotte a Pomona e nelle fattorie vicine. Con la fine della mezzadria, l’azienda ha conosciuto un lungo periodo di degrado e abbandono, fino a quando il nipote di Bandino, Enzo Raspi ha iniziato un lungo lavoro di recupero, portato oggi avanti dalla moglie e dalle figlie.


Luogo dell'evento:
Hotel Cellai
Via 27 Aprile, 52 – Firenze

Ingresso:
Soci 20 € - Non Soci 25 €
L'evento e aperto a tutti.  Il numero di partecipanti è fissato ad un massimo di 30.

Informazioni e prenotazioni:
ONAV
Roberto Sangiacomo (delegato Firenze)
Tel: 3477629418

Nessun commento:

Posta un commento