Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 26 settembre 2011

26-9-2011 Milano (MI) – Banco Assaggio Colli del Trasimeno – Onav


L'associazione ONAV - Sezione di Milano In collaborazione con il ConsorzioTutela Vini Trasimeno organizza per il prossimo lunedi 26 settembre 2011 dalle 19.00 alle 21.30 un banco d’assaggio sul tema:

COLLI DEL TRASIMENO……..un territorio ed un vino.

Le rotonde e verdi colline che circondano il lago Trasimeno sono qualcosa di unico. Questi luoghi già abitati dagli Etruschi da sempre hanno visto la coltivazione della vite. Insieme alla vegetazione spontanea di macchia mediterranea, caratterizzano il paesaggio le coltivazioni di olivi e viti, intevallate da piccoli e antichi borghi alcuni fra i più belli d’Italia.
I terreni alcalino-argillosi, il clima temperato dal lago, producono vini bianchi freschi equilibrati con profumi intensi con peculiarità che si ritrovano soprattutto nel vitigno autoctono Grechetto. Fra i vitigni a bacca rossa particolarmente diffuso è il Sangiovese che da solo o in uvaggio con Ciliegiolo, Merlot, Cabernet Sauvignon o Cabernet Franc, esprimono vini rossi strutturati, armonici che richiamano profumi di frutta matura talvolta con note speziate di erba falciata, tabacco, ecc. Soprattutto il vitigno Merlot ha trovato in questa area condizioni ideali per dare importanti vini rossi adatti ad essere invecchiati. Nell’area sud-ovest del lago Trasimeno viene particolarmente curata la coltivazione e la vinificazione del Gamay del Trasimeno, vitigno da associare al Cannonau, che da solo esprime vini freschi con intensi profumi primari. Curata e molto interessante è la produzione del Vinsanto, vino passito da uve a bacca bianca, classico vino da fine pasto o da meditazione, da sempre prodotto nei poderi e nelle fattorie dei Colli del Trasimeno.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sarà possibile valutare la produzione di 37 diversi vini prodotti dalle 9 aziende partecipanti all'evento.
Inoltre avremo la ghiotta opportunità di apprezzare alcune prelibatezze alimentari del territorio quali
- salumi tipici della prestigiosa macelleria Lisi, presentati dal titolare Ivano Lisi.
-  fagiolina del Trasimeno, presidio Slow Food,interverrà il produttore Flavio Orsini.
- in abbinamento ai vini avremo vivande allo zafferano.

Luogo dell'evento:
Sala E.Cernuschi
Via Termopili 12 – Milano

Ingresso:
Soci 10 € - Non Soci 15 €
L'evento e aperto a tutti.  Il numero di partecipanti e fissato in un minimo di 40 e un massimo di 999.

Informazioni e prenotazioni:
Tel: 3358149320 (Vito Intini)

Nessun commento:

Posta un commento