Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 22 settembre 2011

22-9-2011 Torino (TO) – Marsala: il nettare di Garibaldi – AIS Piemonte

Giovedì 22 Settembre 2011 alle ore 21 presso la sede AIS Piemonte - Via I. Giulio 29 – Torino un importante incontro degustazione per la serie Italia 150 il vino incontra la storia”
Dall’antico «vino perpetuo» prodotto da secoli nella zona di Trapani, nacque il vino Marsala. John Woodhouse, armatore di Liverpool, iniziò a commercializzarlo; seguirono gli Ingham e gli Hopps, che infine lasciarono il monopolio ai Florio. La notorietà del Marsala ebbe grande impulso dalla spezione garibaldina, la storia è nota: i Mille sbarcano a Marsala con la tacita complicità delle cannoniere inglesi, presenti nel porto trapanese per sorvegliare le navi commerciali che trasportano il vino locale in Gran Bretagna. E i garibaldini, una volta a terra, non mancano di apprezzare le virtù del grande liquoroso siciliano... Nel 1862, compiuta l’Unità, Garibaldi torna a Marsala e visita gli stabilimenti Florio. L’Eroe dei Due Mondi, appassionato di buoni vini, è colpito da un vino molto dolce in lavorazione, destinato a successivi tagli: in suo onore il vino entra in produzione e prende il nome di Garibaldi Dolce (GD), dizione che tuttora campeggia sulle etichette. Da allora, mai è tramontato il prestigio che i Florio seppero dare al loro vino. Lo dimostrano le “Riserve Storiche”, rarissime bottiglie estratte dalle cantine di Marsala, protagoniste di una degustazione capace di superare tutte le barriere temporali. Pura emozione.


Vini in degustazione:
Marsala Aegusa 1994
Marsala Aegusa 1989
Marsala Aegusa 1974
Marsala Aegusa 1964
Marsala Aegusa 1952
Marsala Aegusa 1941

Ingresso:
80 € - con buffet

Informazioni e prenotazioni:

Nessun commento:

Posta un commento