Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 10 settembre 2011

10/11-9-2011 Prossedi (LT) – Vicoli di Vino 2011

Oltre 200 aziende vitivinicole rappresentate, affiancate dal meglio della gastronomia locale e nazionale. Saranno loro le vere protagoniste della terza edizione de I Vicoli del Vino, la manifestazione legata al progetto del Mipaaf “Giovani e Vino”, in programma a Prossedi (LT) sabato 10 e domenica 11 settembre, che quest’anno avrà come partner l’Enoteca Italiana di Siena. Un’occasione unica per conoscere e degustare più di 250 etichette d’eccellenza abbinate alle prelibatezze della cucina locale e nazionale, ma anche per restare rapiti dalla straordinarietà del paesaggio collinare di Prossedi. Un luogo dove storia, arte e passione per la tavola si presentano in un tutt’uno di emozioni agli amanti del turismo culturale.
Un’iniziativa  organizzata e promossa dalle associazioni Amo L'Italia e Agroalimentare in Rosa in collaborazione con il Consorzio per l’Università “La Sapienza” di Pomezia, l'Associazione Amici della Val d’ Orcia e il Club Amici del Traminer con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Ambientali e Forestali,  degli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Regione Lazio, dei  Comuni di Termeno, Roma e Latina, della Provincia di Roma e della Provincia di Latina.



Il programma completo: Manifestazione Vicoli di Vino 2011

Ospite d'eccezione il Consorzio del Vino Orcia che sarà nel piccolo Comune lepino per raccontare agli assaggiatori in erba  la cultura secolare che sta dietro le etichette del Sangiovese di Siena tramite le bottiglie Orcia Doc.
I Vicoli del Vino costituiscono infatti un evento unico nel suo genere, finalizzato non solo ad educare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni al consumo consapevole e moderato degli alcolici, ma anche a presentare al pubblico uno  dei più bei borghi che impreziosiscono l’Italia e lo straordinario giacimento enogastronomico, storico, artistico e culturale che lo caratterizza attraverso l’allestimento nelle stradine del centro storico  di tutta una serie di banchi d’assaggio delle diverse produzioni.
Per due giorni ad animare lo splendido borgo fondato dai fuggiaschi privernati nell’VIII secolo d.C, saranno così degustazioni delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, convegni, corsi di approccio all’assaggio, mostre d’arte, concerti, solidarietà. Il tutto per un fine settimana all’insegna del piacere, della competizione e del confronto tra le nuove generazioni ed un alimento tanto antico come il vino, simbolo oggi del made in Italy nel mondo.

Fitto il programma delle due giornate che mirano a diffondere un messaggio culturale e formativo nel rapporto tra le nuove generazioni, il vino e più in generale l'agroalimentare di qualità italiano inteso in tutte le sue  sfaccettature, con percorsi anche per gli astemi e gli intolleranti al glutine.
Fondamentale a tal proposito il coinvolgimento a  “I Vicoli del Vino” dell’AIC Lazio Onlus,  dell’Arsial,  della Fisar, dell'Umao (Associazione Mediterranea Assaggiatori  Olio), dell’Associazione Vino e Salute, delle Acque Minerali dei Cesari, del Sindacato dei Panificatori della Provincia di Latina, delle strade dei vini del Lazio e del Traminer, della ricercatrice Rita Mulas  e soprattutto del  grande Maestro di Cucina Gabriele Ferron  che  curerà alcuni dei  laboratori del gusto allestiti grazie alla collaborazione della Angelo Po.

Evento su Facebook:

Informazioni:
Tel: 3335245430 (Tiziana Briguglio) - 3496880454 (Mario Di Palma)
Email: agroalimentareinrosa@gmail.com (Tiziana Briguglio) - m.dipalma@yahoo.it (Mario Di Palma)

Nessun commento:

Posta un commento