Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

domenica 4 settembre 2011

4/11/18/25-9-2011 Val Tidone (PC) – Val Tidone Wine Fest 2011

Il meglio della tradizione enogastronomica  della Val Tidone: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata.
Il ValTidoneWineFest nasce con l’intento di valorizzare adeguatamente le produzioni vitivinicole della Val Tidone, riunendo per la seconda volta  quattro Comuni del territorio provinciale, con il contributo delle Associazioni di categoria, di Piacenza Turismi, di Consorzio vini DOC e dell’Enoteca regionale, nell’idea condivisa di realizzare un intervento promozionale unitario in grado di mettere a sistema le manifestazioni locali per offrire un’immagine sinergica di qualità.

Gli eventi si svolgono secondo una programmazione unica che, attraverso quattro week-end a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, rende magico e accattivante il mese di settembre: degustazioni guidate e assaggi nel segno della tradizione enogastronomica, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più suggestivi della vallata. Una festa che si fa in quattro per scatenare emozioni enogastronomiche e vivere in allegria il meglio della Val Tidone!
  
Il programma:

4-9-2011  Borgonovo Val Tidone (PC)
Ortrugo & Chisola
Degustazioni di Ortrugo Doc Fermo, Frizzante, Spumante prodotto dalle Aziende Vitivinicole della Val Tidone, servito da sommelier professionisti che illustreranno le caratteristiche dei vini.
Durante tutto il giorno eventi di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco nell’ambito della concomitante Festa d’la Chisöla. Ricca esposizione di specialità gastronomiche locali, con possibilità di assaggi e acquisti.
Ore 9.30 “Ortrugo: Il vitigno unico del Piacentino”
Incontro con docenti della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e allestimento percorso scientifico didattico presso l’Auditorium della Rocca Municipale. 
Ore 10.30- 17.45 Magic Moment
Degustazioni guidate a cura di sommelier professionisti che presenteranno l' Ortugo Doc in abbinamento al prodotto DeCO Chisola e ad altri prodotti tipici.
Ore 18.30 Ortrugo Cocktail
Aperitivi offerti dai bar con cocktail a base di Ortrugo Doc delle cantine della rassegna enologica. Premiazione del miglior aperitivo, segnalato da un’apposita giuria.


11-9-2011  Ziano Piacentino Val Tidone
(PC)
Sette Colli in Malvasia
Degustazioni guidate di Malvasia Doc Fermo, Frizzante, Spumante, Dolce e Passito, a cura dei produttori dell’Associazione Sette Colli di Ziano che insieme ad esperti sommelier ne illustreranno le caratteristiche. Abbinate ai vini Pancetta Dop e specialità gastronomiche, in collaborazione con i ristoranti e gli agriturismi di Ziano. Attraverso una scheda di valutazione, una giuria popolare premierà l’abbinamento più gradito.
Ore 11.45 Ingresso frizzante
Saluto di benvenuto con Malvasia Secco Frizzante e presentazione dei vini bianchi francesi di Pont de L’Isère, Comune gemellato con Ziano Piacentino.
Ore 15.00 Fantasia di calici
Degustazione guidata di Malvasia Fermo e Spumante.
Ore 17.30 L’ora della dolcezza
Degustazione guidata di Malvasia Dolce e Passito.
Ore 19.00-20.00 Happy Hour con Malvasia nei bar del capoluogo
Nel corso della giornata eventi di intrattenimento e sfilata di carri allegorici, organizzati dalla Pro Loco di Ziano nell’ambito della concomitante e tradizionale Festa dell’Uva, alla sua 60° edizione.


11-9-2011  Nibbiano Val Tidone (PC)
DiTerreDiCibiDiVini
Percorsi di degustazione di passito e di alcune specie autoctone della Val Tidone, abbinati a piatti e prodotti tipici locali, con l’ausilio di esperti e in collaborazione con le associazioni provinciali piacentine di riferimento (Consorzio Salumi Dop, Consorzio Salumi, Associazione Tartufai, ...).
Expo e vendita delle specialità enogastronomiche della Val Tidone.
Rassegna Culturale Enogastronomica
Gli esercenti e le associazioni locali propongono i prodotti tipici della Val Tidone, con esposizione di schede tecniche di approfondimento delle specialità agroalimentari (Bataro' e Coppa Arrosto DeCO, Burtleina, Pani e Focacce tipici, Dolci caratteristici), abbinate ai vini presenti.
Stand dedicato ai prodotti per celiaci (a cura dell'Ass.ne Italiana Celiachia) e Musiche folk con strumenti tradizionali.
Momenti diVini
Spazio riservato ad incontri con i produttori di vino aderenti all'iniziativa, ad orari prefissati. Stage di approfondimento dedicato all'aceto e Stand dedicato alle grappe prodotte dalle aziende vitivinicole locali.


11-9-2011  Pianello Val Tidone (PC)
Pianello Frizzante
Degustazione di vini Frizzanti Doc della Val Tidone presentati da una selezione di Aziende della vallata che illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti.
Valtidone, una storia da gustare
Affiancate alla rassegna enologica e alla degustazione di prodotti tipici locali, abbinati a vini frizzanti Doc, saranno allestite mostre fotografiche sulla cultura agricola.
Ore 11.30 – 18.30 Novità edizione 2011: visite guidate con degustazione a cura di sommelier, nello splendido castello di Rocca d’Olgisio, possibilità di prenotazione al tel. 0523.305254.
Ore 12.00 – 19.00 Tradizione e Moto raduno
Intrattenimento per tutti a cura della compagnia di teatro dialettale di Pianello V.T. “I povar luc” . Raduno “Moto Di Vino” organizzato in collaborazione con l'associazione motociclistica “Big Twin Italy”. In contemporanea la tradizionale Festa di San Maurizio, patrono di Pianello V.T.


Informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento