Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 9 febbraio 2015

9-2-2015 Roma (RM) – Omina Romana – Bibenda

Nei Colli Albani, già gli Etruschi e i Latini coltivavano le viti e l’intera zona era conosciuta come una regione vinicola molto vocata. Persino i nobili dell’antica Roma erano soliti acquistare il vino proveniente da quest’area, mentre ai soldati romani fu permesso di portare con sé dei vitigni nelle colonie, diffondendo così anche all’estero la fama del vino laziale. A ridosso dei Colli Albani, in quel di Velletri, l’azienda Omina Romana, fondata nel 2004 dalla famiglia Böerner, vuole porsi come l’erede della grande tradizione vitivinicola laziale, con l'intento di farla risorgere da questi suoli vulcanici come l’uccello di fuoco, la Fenice, sa risorgere dalle proprie ceneri.
Il logo aziendale simboleggia appunto il mitologico uccello mentre il nome dell’azienda, dal latino omina, si rifà ai buoni presagi come l’avvicinarsi di un fronte piovoso che per gli Etruschi annunciava una buona annata, testimoniando quel vincolo forte che esiste tra tempi della natura e qualità dei vini. I 65 ettari di vigneto di proprietà sorgono a circa 250 metri di altezza e a 25 chilometri dal mare, condizioni ideali ad una crescita sana ed equilibrata delle piante, e sono condotti nel rispetto della sostenibilità ambientale. Oltre che in vigna, grande attenzione è riposta in cantina, dove i vini vengono soggetti a lungo affinamento, acquisendo un profilo personalissimo e di gusto internazionale. Si assaggeranno i dieci vini attualmente in produzione, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e del titolare dell’azienda.


Data e luogo dell’evento:
Lunedì 9 febbraio
Primo turno ore 16:00 / 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri – via A. Cadlolo, 101 – Roma

I vini in degustazione:
Bellone spumante brut 2013
Chardonnay 2013
Viognier 2012
Rosato 2013
Merlot 2011
Cabernet Sauvignon 2011
Syrah 2013
Diana Nemorensis 2011 (Cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc)
Janus Geminus I 2011 (Cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc)
Ceres Anesidora I 2011 (Cuvée di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc)
Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini

Ingresso:
10 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento