Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 23 gennaio 2015

23-1-2015 Frascati (RM) – Il Pinot Nero – AIS Lazio

Il secondo appuntamento con i seminari sui vitigni viene dedicato al vitigno per eccellenza, il più amato ed il più odiato allo stesso tempo. Di origine francese, ma ampiamente coltivato in tutto il mondo, tanto da essere ascritto nel gruppo dei vitigni internazionali, il Pinot Nero è un vitigno difficile da gestire, sia in fase di coltivazione che in fase di vinificazione. La sua terra d’elezione è la Borgogna, dove con esso vengono prodotti i più grandi vini del mondo. La sua grande versatilità, gli permette comunque di essere vinificato in bianco ed essere una base spumante per quasi tutte le categorie del mondo di vini rifermentati in bottiglia.
E’ un vitigno estremamente sensibile al terroir, per cui si ottengono interpretazioni estremamente differenti da zona a zona. Per la sua precocità di maturazione e predilezione per i climi freddi, la vinificazione in rosso di questo vitigno, rappresenta una grande sfida per qualunque enologo e porta a risultati variabili di annata in annata, perfino nelle zone a più alta vocazione. Per queste ragioni il Pinot Nero, non è solo una sfida per l’agronomo o per l’enologo, ma anche per il degustatore. Un viaggio attraverso in Italia e nel Mondo alla scoperta dei terroir dove il Pinot Nero riesce a regalare risultati eccellenti. La degustazione sarà guidata da Fabrizio Gulini e Liliane Vasquez, con sei grandi interpretazioni di Pinot Nero nel Mondo.


Data e luogo dell'evento:
Venerdì 23 gennaio – ore 20
Domus Park Hotel – via Tuscolana, 15 – Frascati (RM)

I vini in degustazione:
Italia – Hofstatter – Alto Adige Barthenau Pinot Nero Vigna Sant’Urbano 2010
Oregon – Domaine Drouhin – Pinot Nero 2006
Sud Africa – Meerlust – Pinot Noir 2010 – Stellembosch
Nuova Zelanda – Saint Clair – Pinot Noir Block 5 2012 – Wairau Reserve
Francia – Domaine Gachot-Monot Bourgogne Pinot Noir 2012 – Borgogna
Francia – Domaine Francois Bertheau – Chambolle-Musigny 1er Cru “Les Charmes” – Borgogna

Ingresso:
35 €
Bicchieri a disposizione in sala. I Soci AIS Lazio possono essere accompagnati da 2 amici. E’ necessaria la prenotazione. Questa degustazione può essere acquistata con il Pacchetto Degustazioni al 20% di sconto.

Informazioni:
AIS Lazio
Tel: 3339175950 (Fabrizio Gulini)
Email: sommelier.castelliromani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento