Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 16 gennaio 2015

16-1-2015 Frascati (RM) – Il Castello di Verduno – AIS Lazio

Le cantine del Castello di Verduno hanno una lunga storia da raccontare ed uno dei proprietari verrà a raccontarla. E’ una storia affascinante che segue da vicino la storia del vino Barolo. Dal 1838 con l’acquisizione del Castello da parte di Re Carlo Alberto di Savoia, il Generale Staglieno, uomo d’armi ed enologo esperto, operò, su incarico del Re, per ottenere dai migliori vigneti ad uve Nebbiolo un grande vino: il Barolo del Castello di Verduno. Da allora le cantine del Castello non hanno mai smesso di ospitare nobili vini rossi in maturazione e le loro scelte produttive sono sempre riconducibili al territorio di secolare tradizione vinicola.Per i loro grandi vini da uve nebbiolo, il Castello di Verduno, applica un metodo di vinificazione tradizionale, con fermentazione a tino aperto ed un lungo affinamento nelle grandi botti di rovere della cantina di Barbaresco. Nella loro produzione, oltre a grandissime espressioni di Barolo e Barbaresco che hanno per anni conseguito il massimo riconoscimento della guida AIS, il Castelli di Verduno, produce anche un ottimo Nebbiolo Doc ed il rarissimo Verduno Pelaverga, un vino locale ormai quasi completamente sparito, ottenuto da un vitigno antichissimo. In degustazione guidata da Daniele Cernilli, i gioielli di quest’azienda e se disponibile il rarissimo Pelaverga.


Data e luogo dell'evento:
Venerdì 16 gennaio – ore 20
Domus Park Hotel – via Tuscolana, 15 – Frascati (RM)

I vini in degustazione:
VSQ S-ciopét 2011 – Verduno Pelaverga Spumante
Verduno DOC Besadone – Verduno Pelaverga
Langhe DOC Nebbiolo 2013
Barbaresco DOCG Rabajà 2010
Barolo DOCG Massara 2009

Ingresso:
20 €
Bicchieri a disposizione in sala. I Soci AIS Lazio possono essere accompagnati da 2 amici. E’ necessaria la prenotazione. Questa degustazione può essere acquistata con il Pacchetto Degustazioni al 20% di sconto.

Informazioni:
AIS Lazio
Tel: 3339175950 (Fabrizio Gulini)
Email: sommelier.castelliromani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento