Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 2 dicembre 2014

2-12-2014 Roma (RM) – Il Barolo secondo Beppe Caviola – Athenaeum

Suadente e austero, vellutato e coeso, profondo e affascinante, sensuale e complesso. Termini che definiscono soltanto una parte delle infinite sfaccettature che caratterizzano Sua Maestà il Barolo, vino in grado di competere, per spessore qualitativo, capacità di invecchiamento e ampiezza delle sfumature gusto-olfattive, con i più celebrati rossi del pianeta. Realizzare un grande Barolo, nonostante l’indiscutibile nobiltà del vitigno, non è facile, occorre gestire la vigna con un impegno che rasenta la maniacalità, accompagnare i processi di trasformazione delle uve evitando eccessive interferenze in cantina e lavorare scrupolosamente, al fine di rendere esplicita l’impronta territoriale e la personalità varietale del vitigno.
Attenzioni che da sole, al cospetto di raccapriccianti andamenti climatici, servono relativamente a poco. Una materia importante, quindi, è la premessa indispensabile per creare quegli archetipi enologici che un wine-maker come Beppe Caviola ha ampiamente dimostrato di saper forgiare. Forte dell’apprezzata consulenza con alcune delle più prestigiose realtà del Piemonte (non pochi capolavori di Langa e Roero sono “figli” suoi), Beppe Caviola ha iniziato a collaborare con altri capisaldi dell’enologia nazionale, dimostrando di possedere una straordinaria capacità di lettura del territorio. Stasera però si tornerà nel comprensorio Albese, rallegrando l'universo sensoriale col “vino della casa”, ovvero le gemme enologiche made in "Cà Viola", primo fra tutti il Barolo Sottocastello, sontuoso compendio di complessità ed eleganza.


Data e luogo dell'evento:
Martedì 2 dicembre - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
Barolo Sottocastello 2006 • 2008 • 2009 • 2010 in anteprima
(il Barolo del millesimo 2010 uscirà a Vinitaly 2015)
Barbera d’Alba Bric Du Luv 2008 • 2011
Dolcetto d’Alba Barturot 2012

Ingresso:
25 €
22 € per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947
Email: info@ateneodeisapori.it

Nessun commento:

Posta un commento