Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 6 ottobre 2014

6-10-2014 Roma (RM) – Vini di Croazia – Bibenda

Se si guarda all’Est europeo, sono molti i Paesi di lunghe e nobili tradizioni vitivinicole, che si stanno gradualmente affacciando, con grande entusiasmo, alla produzione di vini di qualità, anche grazie all’afflusso di investimenti stranieri. Sono terre da scoprire ad apprezzare, che a volte regalano grandi soddisfazioni con vini prodotti da vitigni autoctoni o internazionali, a prezzi (ancora) assolutamente abbordabili. La Croazia è una di queste. La sua viticoltura è caratterizzata dalla presenza di numerosi vitigni autoctoni, uno dei quali, il Crljenak Kaštelanski, ha ottenuto grande fortuna altrove con i “sinonimi” (si tratta in realtà di cloni diversi) di Primitivo e Zinfandel.
La regione più rinomata è la Dalmazia, per la molteplicità dei suoli e delle caratteristiche dei vitigni, il più noto dei quali è oggi il Plavac Mali, varietà anch’essa parente del Primitivo, che sulla penisola di Peljesac dà vini potenti, fruttati e di notevole tenore alcolico, in via di affermazione anche sui mercati internazionali. Ottimo anche il Babic, coltivato specialmente attorno a Primosten, le cui uve danno vini meno colorati rispetto al Plavac Mali, ma più eleganti. Tra i vitigni a bacca bianca, i più conosciuti sono invece il Pošip, la Marastina (della famiglia delle Malvasie) e il Debit (il nostro Pagadebit). Nell’Istria, è ovviamente diffusa la Malvasia Istriana, mentre all’interno, nella Slavonia, si coltivano principalmente le varietà tipiche di Austria e Ungheria. Si conosceranno i vini della terra croata in un grande banco d’assaggio dedicato a ciascuna delle sue regioni: Istria, Dalmazia, Zagorje e Slavonia. Non mancheranno, inoltre, olio, formaggi e altri prodotti tipici croati.


Data e luogo dell’evento:
Lunedì 6 ottobre - ore 16:00 / ore 21:30
Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101 – Roma

Le aziende in degustazione:
Slavonia
Consorzio Grasevina: Ilocki podrumi - Krauthaker - Podrum Krešic - Vina Belje - Feravino - PP Orahovica
Isola di Hvar
Caric - Tomic - Plenkovic - PZ Svirce - Vujnovic
Penisola Peljesac
Poljoprivredna zadruga i vinarija Dingac - Terrarota d.o.o. - Opg Petar Matkovic
Campi di Neretva (vicino a Dubrovnik)
Rizman D.o.o.
Zagorje
Stjepan Curinski - Bolfan
Quarnero
Šipun
Dalmazia-Isola di Brac
Jako vino
Istria
Clai - Cattunar - Trapan

Ingresso:
2 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni e prenotazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento