Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 26 febbraio 2013

26-2-2013 Roma (RM) – Le Contrade di Passopisciaro – Athenaeum

Una presenza solenne, e per certi versi magica, che ha condizionato comportamenti, stati d’animo, sentimenti, azioni ed emozioni, favorendo persino premonizioni e auspici, soprattutto, ma non soltanto, da parte dei contadini del luogo. Si parla dell’Etna, e dei suoi aspri suoli vulcanici, spettatori silenti di una rappresentazione, fatta di uomini, viti e territorio, che ha affondato le proprie radici sia nelle profondità della storia, che lungo gli affascinanti sentieri della mitologia. Suoli, da sempre, vocati alla viticoltura, come testimoniano i numerosi “palmenti”, sede privilegiata dei processi di trasformazione dell’uva in vino. Tra gli assolati pendii del vulcano che nasce il Nerello Mascalese, il più “borgognone” tra i vitigni siciliani, esprime compiutamente, quei caratteri di finezza e di eleganza, che hanno fatto invaghire i seguaci di Bacco di tutta la penisola.
Le Contrade, affascinante progetto targato Passopisciaro, che ha dato concretezza alle aspirazioni e ai sogni del “vulcanico”Andrea Franchetti, rappresenta un tentativo di descrivere le caratteristiche di zone che, seppur vicine tra loro, esprimono caratteri pedoclimatici e comportamenti organolettici difformi, dipendenti, più che dalle tecniche di vinificazione, dalla giacitura, dall’esposizione, dall’altitudine e dall’età del vigneto, oltre che, naturalmente, dal microclima. La degustazione avverrà in compagnia proprio di Andrea Franchetti.


Data e luogo dell'evento:
Martdì 26 febbraio - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
Contrada Porcaria 2010
Contrada Chiappemacine 2010
Contrada Rampante 2010
Contrada Sciaranuova 2010
Passopisciaro 2010
Guardiola 2011
Franchetti 2009

Ingresso:
25 €
22 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento