Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 22 gennaio 2013

22-1-2013 Roma (RM) – Corvina e dintorni: l’Amarone nell’interpretazione di Domini Veneti – Athenaeum

Il progetto "Amarone Espressioni", sintetizza esaurientemente la filosofia di Domini Veneti, sigla di punta della Cantina Valpolicella - Negrar. Questa splendida realtà, capace di coniugare, con ammirabile costanza, quantità e qualità della gamma produttiva, è impegnata da molti anni nella valorizzazione delle uve e dei vini del territorio. Il progetto “Amarone Espressioni”, condotto in collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano e con Il Centro Vinicolo della Prov. di Verona, tenta di superare l’interpretazione attuale della parola Amarone, cercando di affermare l’identità della Valpolicella, attraverso la rappresentazione delle differenze offerte dai diversi contesti territoriali dei 5 comuni storici della valle: Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio, Fumane e Marano.
Riappropriazione della "tipicità", termine di cui si è fin troppo abusato, in passato, e del concetto di terroir, si concretizzano quindi, non con una ricerca stilistica fine a se stessa, ma attraverso la consapevolezza che non esiste un Amarone unico, ma diverse "espressioni" di questo grande vino, legate a variabili ambientali, climatiche, alla composizione dei suoli, all’altitudine etc. Si degusteranno, in compagnia di Daniele Accordini enologo della cantina, 5 diversi Amarone, prodotti con le stesse varietà d’uva, e con identiche tecniche di vinificazione e di appassimento, alla ricerca delle mille pennellate di sfumature cromatiche, odorose e gustative, dipinte da quell’artista instancabile e fecondo che risponde al nome di terroir.


Data e luogo dell'evento:
Martedì 22 gennaio - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
Amarone della Valpolicella Doc Classico Espressioni Monte
Amarone della Valpolicella Doc Classico Espressioni Mazzurega
Amarone della Valpolicella Doc Classico Espressioni San Rocco
Amarone della Valpolicella Doc Classico Espressioni Castelrotto
Amarone della Valpolicella Doc Classico Espressioni Villa
Recioto della Valpolicella DOCG Classico Spumante
Recioto della Valpolicella Doc Classico Amandorlato “Amando”

Ingresso:
25 €
22 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento