Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 15 marzo 2012

15-3-2012 Roma (RM) – Parole e Calici a Clape, fuoriclasse del Cornas – Athenaeum

Auguste Clape, interprete prestigioso di una “appellation”, piccola per estensione della superficie vitata: appena 90 ettari, grande, per l’elevato spessore qualitativo dei suoi vini, è considerato un maestro nell’arte di vinificare il Shiraz. Le sue bottiglie, veri e propri archetipi della denominazione Cornas, sono prodotte senza accondiscendenza alcuna nei confronti della modernità, con uve non diraspate e mosti affinati in botti di legno “vecchie”, di varie dimensioni.
E se altrove queste tecniche non garantiscono risultati brillanti, dando luogo il più delle volte a vini “rustici” e dalla fitta trama tannica, nella sua cantina i risultati ottenuti sono a dir poco esaltanti. Merito dell’eccellente esposizione dei vigneti, vendemmiati sempre al massimo grado di maturità, dell’età avanzata degli stessi, e di una straordinaria capacità di leggere il territorio, figlia di una conoscenza e di un’erudizione enologica non comune. Si degusterà, in compagnia di Pierre Clape, figlio di Auguste, vini concentrati e profondi (prodotti in quantità limitatissime) ottenuti assemblando le uve di diverse parcelle, operazione nella quale i Clape sono considerati dei veri maestri, capaci di lunghe evoluzioni, dal tannino vigoroso ma raffinato e dall’affascinante profilo speziato.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Data e Luogo dell'evento:
Giovedì 15 marzo - ore 19
St. Regis Grand Hotel - Via V. E. Orlando, 3 – Roma

Ingresso:
23 € , 20 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947


Nessun commento:

Posta un commento