Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 3 settembre 2011

3/4-9-2011 Cocconato (AT) – Cocco…Wine 2011 – Go Wine


Sarà in programma per sabato 3 e domenica 4 settembre prossimo l'ormai atteso evento monferrino "Cocco.. Wine", giunto alla decima edizione. Ideato e organizzato da Go Wine col patrocinio del Comune di Cocconato, punta a valorizzare il talento di Cocconato e dintorni: il suo borgo, il suo centro storico, la sua vocazione turistica, le sue qualità viticole, le sue ambizioni enologiche. Il banco d’assaggio dei produttori animerà, nelle due giornate, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona  e la sua ricca tradizione di ristorazione.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ecco i protagonisti di Cocco... Wine! che animeranno le giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre:

I produttori di Cocconato
BAVA, DEZZANI, MACIOT, MAROVE’, NICOLA FEDERICO, SAN  BARTOLOMEO
ed inoltre…le aziende
CANT. SOC.  CASTAGNOLE MONFERRATO,. CANTINA SOCIALE DI PORTACOMARO, LA MONTAGNETTA – Roatto, AL CROTIN 1897 – Maretto, NONNOLINO – Odalengo Grande
I prodotti tipici
LATTERIA LA CIÔENDA – Cocconato, MACELLERIA BERRUTI EMILIO – Cocconato, SALUMIFICIO FERRERO – Cocconato, PANETTERIA VOGLIAZZO FERDINANDO – Cocconato, APICOLTURA  VALLERA – Cunico, BEYLIS CIOCCOLATO E DOLCI – Torino, SAPORE DI UNA VOLTA – Pontestura
Gli Ospiti
EMILIA ROMAGNA  - Comune di Longiano, LIGURIA – Vini della Riviera di Ponente
Inoltre..
Isola del Vino “I VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”, Isola del Vino “AUTOCTONI ITALIANI”
Parteciperanno… I Borghi del Palio
BORGO AIRALI: lardo macinato al Barbera e Mousse di formaggio caprino con tartufo, BORGO BRINA: acciughe con Bagnet e torta di mele alla cocconatese, BORGO COLLINE MAGRE: carpione alla piemontese, BORGO SAN CARLO: soma d’aj, frittate e pesche al malvasia, BORGO TORRE: bruschetta al pomodoro, BORGO TUFFO: peperoni con bagnet e lingua in salsa.

Nell’ambito delle rassegna, si intende dare risalto a regioni del vino italiano, privilegiando selezioni che possano costituire un’occasione di conoscenza e degustazione per gli enoappassionati.
Per l’anno 2011 la scelta è caduta a favore del Friuli Venezia Giulia in cui i territori viticoli si identificano nelle diverse zone DOC (da quelle di pianura delle Grave, dell’Annia, di Latisana, Aquileia e dell’Isonzo, a quella dell’altopiano roccioso del Carso, dai Colli Orientali al Collio) e nella DOCG del Ramandolo e del Picolit.
Ecco la selezione delle aziende friulane protagoniste a Cocco…Wine 2011:
Borgo delle Oche – Arzene (PN), Borgo San Daniele – Cormòns (GO, Valentino Butussi – Corno di Rosazzo (UD), Ca di Bon – Corno di Rosazzo (UD), Castelvecchio – Sagrado (GO), Eugenio Collavini Viticoltori – Corno di Rosazzo (UD),  Colmello di Grotta – Farra d’Isonzo (GO), Di Lenardo – Gonars (UD) , Felluga Livio – Cormòns (GO),   Graunar – San Floriano del Collio (GO), La Tunella – Premariacco (UD), La Viarte – Prepotto (UD), Lorenzon Enzo – S. Canzian d’Isonzo (GO),  Plozner – Spilimbergo (PN),  Scolaris Vini – San Lorenzo Isontino (GO),  Scubla Roberto – Premariacco (UD),  Zidarich – Duino Aurisina (TS),  Zorzettig – Cividale del Friuli (UD)

Degustazioni guidate Sabato 3 settembre presso il Salone Comunale

Ore 18.00: La Barbera d’Asti di Cocconato:
Presentazione del territorio vitato, approfondimento sull’ultima annata in commercio.
In degustazione 6 vini. Costo € 5.00. (Riduzioni Soci Go Wine, Ais, Onav e Fisar €4,00)
Si consiglia la prenotazione presso gli uffici dell’Associazione Go Wine inviando il coupon compilato via fax 0173/361147 o via mail a stampa.eventi@gowinet.it. L’importo potrà essere saldato il giorno della degustazione prima di accedere alle sala. Per eventuali posti disponibili, è possibile rivolgersi alla cassa collocata in Piazza Cavour.
Ore 21.00: Dialoghi sulla Barbera:
Barbera d’Asti di Cocconato e Barbera del Monferrato a confronto con la partecipazione dell’Enoteca Regionale del Monferrato. Intervengono produttori vinicoli dei due territori. In degustazione 6 vini. Non è richiesta la prenotazione in quanto libera e riservata al pubblico munito di calce e taschina.

Informazioni:
Associazione Go Wine
Tel: 0173364631

Nessun commento:

Posta un commento