Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 7 febbraio 2015

7/9-2-2015 Milano (MI) – Milano Food&Wine Festival

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, torna il Milano Food&Wine Festival, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore. Sarà ancora una volta un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani. Saranno 300 i vini selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival, evento che da oltre 20 anni è considerato da professionisti e appassionati punto di riferimento nel mondo del vino.

7/8-2-2015 Roma (RM) – Vignaioli Naturali a Roma – Tiziana Gallo

E' bello poter cogliere le diversità dei vini paragonandoli ai differenti caratteri delle persone, o meglio dei vignaioli che trasmettono attraverso il loro lavoro l’essenza di se stessi, le loro scelte, i loro obiettivi. Questa sarà la sesta edizione di Vignaioli Naturali a Roma.

7-2-2015 Piglio (FR) – Vino e Chiacchiere - Casa Massimi

Casa Massimi riprende le sue attività enogastronomiche e non poteva essere momento migliore il Carnevale per creare un convivio festoso e dare il via alle nuove iniziative. L’iniziativa sarà anche occasione per presentare “en primeur” i vini 2014 nel grande banco d’assaggio condiviso con i produttori del territorio. Il menù vedrà presente l'immancabile "gallinella cotta nell'acqua" e poi fritti e frittelle salate e dolci da ricette dell'antica Roma, salamini, capocolli e "chiacchiere".

venerdì 6 febbraio 2015

6-2-2015 Roma (RM) – Degustazione Vini Alto Adige – Enoteca Il Beneficio

All’Enoteca il Beneficio continua il viaggio enogastronomico alla scoperta dei territori italiani insieme alla sommelier masterclass Giorgia Madaro. Questa sarà l'occasione per conoscere e gustare i vini dell'Alto Adige.

6-2-2015 Roma (RM) – Gli Invisibili del Sangiovese parte seconda – EnoClub Siena & Riserva Grande

Dopo Sangiovese Purosangue ecco la seconda parte del seminario "Invisibili del Sangiovese". Come per l'altra occasione, si viaggerà nel tempo e nello spazio, con immagini e personaggi storici sconosciuti da un lato, per proseguire poi con piccoli imprenditori agricoli che si battono oggi per la sopravvivenza e la tutela di un'idea di integrita' del Sangiovese. Giotto Cicionesi, Mario Secci e Romolo Bartalesi, i tre misconosciuti eroi che per quattro anni scavarono con piccone su roccia viva per creare la spettacolare galleria del Castello di Monsanto a Barberino Val d'Elsa (una vecchia annata, per rammentare meglio l'impresa). Il botanico e viaggiatore Odoardo Beccari, una bella storia di un secolo fa, per Vignavecchia a Radda. Il Sangiovese de La Casaccia a San Gusme', nella Berardenga. La verticale di 5 annate di Valturio da Montefeltro: 2005-2006-2007-2008-2009.

6-2-2015 Roma (RM) – Degustazione Cantina "Masciarelli" alla scoperta del Montepulciano – Enoteca dei Principi

Presso l'Enoteca dei Principi una degustazione della migliore produzione della Casa Vinicola Abruzzese MASCIARELLI. Si degusteranno i tre vini più significativi dell’azienda, tra cui il premiatissimo Montepulciano d’Abruzzo DOC “VILLA GEMMA” 2006, abbinati ad un menù preparato appositamente per l’occasione.

6-2-2015 Fiumicino (RM) – Ciacci Piccolomini D’Aragona – Bibenda

Il carattere distintivo dei vini dell’azienda Ciacci Piccolomini D’Aragona è l’eleganza e uno straordinario equilibrio tra profumi, concentrazione e persistenza. Grazie alla passione per l’enologia e l’amore per il territorio la Famiglia Bianchini, anima dell’azienda, ha dato vita ad una splendida realtà che, partendo da Montalcino, porta in tutto il mondo vini emozionanti che raccontano non soltanto il terroir ma anche il sogno di una grande famiglia. Ad accompagnare i degustatori alla scoperta dell’azienda ci sarà il titolare Paolo Bianchini e la conduzione nell’approfondimento di uno dei più importanti territori italiani sarà curata dal docente e relatore Paolo Lauciani.

6-2-2015 Roma (RM) – De Fermo: astro nascente del Montepulciano – Trimani

De Fermo è una delle più belle novità abruzzesi, l'azienda viene da Loreto Aprutino e i suoi Montepulciano, Le Cince Cerasuolo e Prologo, sono espressioni precise e affascinanti di una zona giustamente famosa. Stefano Papetti, titolare dell'Azienda, Alessandro Bocchetti, critico enogastronomico e Paolo Trimani racconteranno la terra e il paesaggio abruzzese con l'assaggio di alcune anteprime e un paio di classici. Al termine dell'assaggio sarà servito uno spuntino.

6-2-2015 Roma (RM) – Zorzettig, vini del Friuli – Bibenda

La zona dei Colli Orientali del Friuli è per sua natura la migliore posizione geografica per la viticoltura, grazie alle Alpi Giulie che la riparano dalle fredde correnti del nord e il mare Adriatico che garantisce una benefica e costante ventilazione. Qui la famiglia Zorzettig si dedica alla produzione di vino da generazioni, nella zona di Spessa di Cividale, cuore dei Colli Orientali del Friuli, dove nel 1986 il Cavalier Giuseppe Zorzettig acquistò l'antico casale.

giovedì 5 febbraio 2015

5-2-2015 Zagarolo (RM) – Valentini Day – Ristorante il Giardino

Uno speciale viaggio nella grande azienda abruzzese "Valentini". Il ristorante "Il Giardino" dedica la serata ad un'azienda a vocazione naturale che ottiene vini di grande eleganza e longevità. Si entrerà nel vivo di questa bellissima realtà familiare degustando tre annate di Trebbiano, una di Cerasuolo ed una di Montepulciano. Il palato sarà preparato da uno spumante Metodo Classico italiano Trentodoc e chiuderà con un grande vino da dessert.

5-2-2015 Roma (RM) - Verticale "Barolo Boscareto" Azienda Vinicola Principiano - International Wine Academy Roma

Una speciale verticale di "Barolo Boscareto" con la partecipazione di Ferdinando Principiano dell'Azienda Vinicola Principiano presso l'International Wine Academy of Roma nella sala libreria de Il Palazzetto.

5-2-2015 Roma (RM) – Il riflesso del terroir nei vini di Mascarello Mauro – Riserva Grande

Aspettando la manifestazione Barolo nel Cuore, Riserva Grande propone una degustazione comparata dei Barolo prodotti da Mauro Mascarello nella nuova annata 2010 giudicata come eccezionale. Da Castiglione Falletto a Monforte: le sfaccettature di un grande terroir che si riflette nell'unicità di ogni territorio. La presentazione avverrà in forma didattica a banchi di scuola con slides dimostrative.

mercoledì 4 febbraio 2015

4-2-2015 Bergamo (BG) – Cena Presentazione "Brunello di Montalcino 2010" Fattoria del Pino

In questa serata degustazione si avrà il piacere di assaggiare il primo Brunello di Montalcino di Jessica Pellegrini dell'azineda Fattoria del Pino, attesissimo appuntamento in anteprima nazionale. Nell’occasione si presenteranno le sue eccellenti produzioni abbinate ai piatti appositamente creati per l’evento dall'Eno Bistrò Carroponte.

martedì 3 febbraio 2015

3-2-2015 Roma (RM) – Degustazione di Cabernet Franc della Loira – Comtpoir de France

Comptoir de France propone una degustazione per raccontare il fascino del Cabernet Franc nella sua espressione in purezza nella Loira e in particolare nella denominazione di Chinon. Nel corso della serata sarà applicato uno sconto promozionale del 10% sui vini delle aziende presentate.

lunedì 2 febbraio 2015

2-2-2015 Roma (RM) – Verticale La Maga – Bibenda

Le vigne del Castello di Cigognola sono attraversate dal 45° parallelo, lo stesso di Bordeaux, da molti considerato come la migliore striscia di terra in Europa per la coltivazione della vite. Ma il segreto di quest’azienda sta soprattutto nella ricchezza che avvolge i vigneti: pendenze importanti, suoli argillosi e calcarei, microclima ideale e diverse esposizioni permettono la realizzazione di un’articolata gamma di vini, figli però di due sole uve: Barbera e Pinot Nero.

domenica 1 febbraio 2015

1/2-2-2015 Genova (GE) – VinNatur Genova 2015

Degustazione con oltre 60 vignaioli associati a VinNatur, che arriveranno da tutta europa con più di 250 vini in assaggio. Un'opportunità per  tutti, nella nuova location del Palazzo della Borsa di Genova.