Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 26 febbraio 2015

26-2-2015 Roma (RM) – Torraccia del Piantavigna: La grandezza del Nebbiolo di Ghemme – AIS Lazio

Quella di Torraccia del Piantavigna è una storia che risale al 1977 quando Pierino Piantavigna, bisnonno materno nell’estesa famiglia Francoli, mette a dimora il suo primo vigneto di Nebbiolo nei pressi della collina dove un tempo si ergeva il Castello di Cavenago. Il nome dell’azienda, coniato 13 anni dopo e ispirato dalla vita appassionata che Pierino ha speso tra i filari di queste colline, deriva proprio dall’appellativo dato a questa zona del comune di Ghemme, oltre che dalla presenza della torre del castello, da sempre conosciuta come “Torraccia” a causa del suo stato di abbandono.
Torraccia del Piantavigna è situata nell’Alto Piemonte ai piedi del Monte Rosa, una delle più emblematiche montagne italiane. Con una superficie di 38 ettari coltivata a vitigni autoctoni di grande tradizione come il Nebbiolo, la Vespolina e l’Erbaluce, l’azienda vinifica, affina e imbottiglia, direttamente nelle sue cantine, vini rossi, bianchi e rosati di grande qualità, tra i quali spiccano eccellenze come il Ghemme e il Gattinara D.O.C.G.


Data e luogo dell'evento:
Giovedì 26 febbraio - ore 20
Hotel Radisson Blu - via Filippo Turati, 171 – Roma

I vini in degustazione:
Ghemme DOCG 2004
Ghemme DOCG 2007
Ghemme DOCG 2010
Gattinara DOCG 2004
Gattinara DOCG 2007
Gattinara DOCG 2010

Ingresso:
20 €
Bicchieri a disposizione in sala

Informazioni:
AIS Lazio
Tel: 3343938848
Email: segreteria@aislazio.it

Nessun commento:

Posta un commento