Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 19 gennaio 2015

19-1-2015 Roma (RM) – Terredavino: Orizzontale Nebbiolo – Bibenda

Nel cuore delle Langhe, una delle più rinomate zone viticole del mondo, Terredavino si staglia tra i vigneti come una splendida struttura d’architettura moderna, simbolo di una cantina al passo con i tempi, capace di esprimere passione per un mestiere antico, ma di continuare ad investire nel futuro. L’azienda è anche il baricentro di una realtà produttiva che conta pochi eguali: oltre 5.000 ettari di vigneto, coltivati da più di 2.500 piccoli viticoltori. Una base imponente che consente una produzione di qualità estesa su un’ampia gamma di prodotti, da quelli conosciuti in tutto il mondo a quelli di nicchia, sempre secondo un’unica filosofia: solo vini del Piemonte, solo vini a Denominazione.
Il lavoro che porta alla produzione di vini d’eccellenza inizia nel vigneto, con l’agronomo Daniele Eberle a coordinare i viticoltori, e prosegue in cantina, sotto la guida dell’enologo Bruno Cordero, secondo alcuni accorgimenti rigorosi: selezione di vigneti con giacitura ed esposizioni privilegiate, severe potature, corretta gestione della vegetazione e difesa della coltura, diradamenti delle uve per permettere la completa maturazione e vinificazione separata delle uve di aziende più grandi. In questo incontro si assaggeranno le migliori etichette ottenute da uve di Nebbiolo, il più importante vitigno a bacca rossa piemontese, in una degustazione orizzontale d’eccezione, condotta da un docente di Fondazione Italiana Sommelier accompagnato da un rappresentante dell’azienda.


Data e luogo dell’evento:
Lunedì 19 gennaio
Primo turno ore 16:00 / 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101 – Roma

I vini in degustazione:
Nebbiolo D’Alba Valdolmo 2012
Langhe Nebbiolo La Malora 2012
Barolo Paesi Tuoi 2010
Barolo Essenze 2010
Barolo Scarrone 2007
Barbaresco La Casa In Collina 2007
Durante la degustazione verrà servito un piatto in abbinamento

Ingresso:
10 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento