Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 6 dicembre 2014

6/7-12-2014 Barolo (CN) – Vini Corsari

Il ritorno di Vini Corsari è un ritrovo di 30 vignaioli europei nel Castello Comunale Faletti di Barolo. Per la seconda volta, il paese di Barolo ospiterà una degustazione di vini non originari della sua appellazione, permettendo al pubblico di scoprire vini di altri territori nella prestigiosa e simbolica cornice del Castello del paese, con l’ambizione di stimolare il dialogo interculturale tra produttori e con il pubblico. Si tratta di vignaioli che condividono un approccio artigianale al vino e l’intento di restituire nelle loro produzioni il terroir, tutelato e valorizzato, attraverso una viticoltura rispettosa dell’ambiente e volta ad esercitare e approfondire i saperi e le pratiche pazientemente forgiate dalle generazioni precedenti. Il fatto che Barolo accolga un incontro di vignaioli di altri luoghi rappresenta un’apertura allo scambio, alla dialettica e alla condivisione tra vignaioli di diverse regioni europee che sono militanti senza proclami, per una causa comune attraverso l’etica di produzione dei loro vini.

6-12-2014 Firenze (FI) – Calici sotto l'albero 2014: degustazione di vini e Champagne

Degustazione di vini italiani e champagne selezionati per l’eccellente rapporto qualità prezzo. Saranno presenti anche produttori di specialità alimentari. Possibilità di acquisto dei prodotti in degustazione.

venerdì 5 dicembre 2014

5-12-2014 San Felice Circeo (LT) – Master Class sul Rum – Gusto e Tradizione

Gusto e Tradizione presenta la prima Master Class sul Rum "alla corte della Maga". Nella splendida cornice della Torre dei Templari del Palazzo Baronale di San Felice Circeo una serata all'insegna del distillato dei pirati. Origine, storia, materie prime, degustazione di sei Rum di pregio, abbinamento con il cioccolato e fave di cacao Maglio, abbinamento Rum e sigari, a cura di uno dei più grandi esperti di rum italiani: Leonardo Pinto.

5-12-2014 Tivoli (RM) – Cena Degustazione con Marina Cvetic – AIS Lazio

Nell’approssimarsi delle festività natalizie cena conviviale degustando una verticale di Villa Gemma dell’Azienda Masciarelli, tra le quali l’annata 2008 presentata in anteprima direttamente da Marina Cvetic. In degustazione, in abbinamento alla cena, 6 incredibili annate.

5-12-2014 Roma (RM) – Viaggio nelle Langhe: degustazione dei vini "Tenuta Il Falchetto" – Enoteca dei Principi

Presso l'Enoteca dei Principi, direttamente dalle Langhe tornerà l'amico Giorgio Forno, per proporre le nuove annate in anteprima assoluta, dell’Arneis DOC Langhe e del Moscato d’Asti DOCG Tenuta del Fant. Si degusteranno inoltre due Barbera d’asti, tra cui il Barbera d'asti DOCG Superiore "Bricco Paradiso". In abbinamento un menù tipico preparato appositamente dallo chef.

5-12-2014 Roma (RM) – Tartufo bianco, salumi Fracassa e vini di Puglia – La Salsamenteria

Cena degustazione a base di tartufo bianco e salumi dell’azienda Fracassa in abbinamento ai vini dell’azienda pugliese Erminio Campa. Nel pomeriggio sarà anche possibile degustare gratuitamente i vini.

giovedì 4 dicembre 2014

4-12-2014 Roma (RM) – E' tempo di osare – Rimessa Roscioli

Senza preavviso alcuno, al di fuori di qualsiasi logica, senza avere neanche il tempo di scandalizzare i più, nei modi e tempi meno opportuni, Rimessa Roscioli propone una degustazione assolutamente esclusiva e mitica per soli dodici partecipanti diretta da Maurizio Paparello. Non si può chiedere il perché e dare un senso a tutto questo. Superata una certa vetta sensoriale si entra in un'atmosfera rarefatta che inebria i sensi e offusca la mente. Tempo, spazio, priorità ed orizzonti cambiano. Si è sulla vetta del mondo. Dopo di questo il vuoto.

mercoledì 3 dicembre 2014

3-12-2014 Roma (RM) – Orvieto Day e Seminario sul suo terroir – Bibenda

Antico come la sua città arroccata sulla rupe, il vino bianco di Orvieto lega le proprie origini agli Etruschi, che nel VII secolo a.C. iniziarono a vinificarlo all’interno delle grotte scavate nel tufo. Amato dai Romani e poi dai Papi, che a lungo abitarono la città, il vino assunse un valore tale da essere usato per pagare i lavori del Duomo Orvietano, inclusi gli affreschi dei pittori Pinturicchio e Signorelli, che ne chiesero un approvvigionamento a vita. Caratterizzato dalla profonda mineralità che gli deriva dalla natura geologica dei terreni su cui prosperano le viti, il vino di Orvieto ha ottenuto il riconoscimento della Doc nel 1971, grazie soprattutto all’impegno profuso sin dal 1958 dal Consorzio del Vino Tipico di Orvieto, divenuto poi Consorzio Tutela Vini di Orvieto. Il vino prodotto in questa denominazione deriva da di un terroir complesso, che si esprime in due tipologie di vini: il bianco Orvieto Doc, ottenuto principalmente dai vitigni Procanico e Grechetto, e il Rosso Orvietano (o Orvietano Rosso, Doc dal 1998), ottenuto da uve Aleatico, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Canaiolo Rosso, Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Pinot Nero, Sangiovese da soli o congiuntamente per almeno il 70%. Si assaggeranno i vini più rappresentativi della denominazione, oltre alle Igt più interessanti, in un grande banco d’assaggio, cui parteciperanno le aziende aderenti al Consorzio di Tutela dei Vini di Orvieto.

martedì 2 dicembre 2014

2-12-2014 Roma (RM) – Degustazione Vini Regione: Sicilia – Enoteca Il Beneficio

Dopo il successo della degustazione sul Friuli, prosegue il  percorso attraverso i vini delle regioni italiane all’Enoteca il Beneficio, questa volta in Sicilia. La serata sarà aperta ad un numero massimo di 30 persone. Si degusterà e si mangeranno le bontà siciliane. Degustazione condotta dalla sommelier Giorgia Madaro con la collaborazione di Giovanni, "l’autore" del Il Beneficio.

2-12-2014 Roma (RM) – Il Barolo secondo Beppe Caviola – Athenaeum

Suadente e austero, vellutato e coeso, profondo e affascinante, sensuale e complesso. Termini che definiscono soltanto una parte delle infinite sfaccettature che caratterizzano Sua Maestà il Barolo, vino in grado di competere, per spessore qualitativo, capacità di invecchiamento e ampiezza delle sfumature gusto-olfattive, con i più celebrati rossi del pianeta. Realizzare un grande Barolo, nonostante l’indiscutibile nobiltà del vitigno, non è facile, occorre gestire la vigna con un impegno che rasenta la maniacalità, accompagnare i processi di trasformazione delle uve evitando eccessive interferenze in cantina e lavorare scrupolosamente, al fine di rendere esplicita l’impronta territoriale e la personalità varietale del vitigno.

2-12-2014 Napoli (NA) – Anteprima Vitigno Italia 2015

Il Grand Hotel Excelsior di Napoli aprirà le porte alla tradizionale Anteprima di Vitignoitalia: cento aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia presenteranno ad operatori ed enoappassionati le proprie produzioni nell’elegante Salone degli Specchi. I vini in degustazione, presentati dagli stessi produttori e dai sommelier, saranno più di cinquecento: nei calici vini altoatesini, toscani, veneti, marchigiani, campani e siciliani.

lunedì 1 dicembre 2014

1-12-2014 Roma (RM) – Massa Vecchia – Epiro

Per la prima volta da Epiro un'intera serata dedicata all'azienda agricola Massavecchia. I titolari, Francesca e Stefano, racconteranno di persona il loro lavoro e faranno assaggiare vini di vecchie e nuove annate, accompagnati dalla cucina di Marco e Matteo di Epiro. Il programma inizierà con l'aperitivo dove sarà possibile degustare il bianco 2012, il rosato 2012 e il Sangiovese 2011 accompagnati dallo street food di Epiro.