Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 7 novembre 2014

7-11-2014 Tivoli (RM) – I Vigneri di Salvo Foti: il padre dell’Etna – Bibenda

Un viaggio sensoriale in compagnia del "padre dell’Etna" Salvo Foti, custode di una tradizione che vede al centro di tutto il rispetto del territorio e della natura. Vini degli uomini e non dell’uomo, che appartengono ad una civiltà vitivinicola, quella etnea, che sopravvive al singolo uomo e diventa immortale esaltando e raccontando il territorio.

7-11-2014 Roma (RM) – Da Trento le Bollicine, degustazio​ne Ferrari: "La Tradizione del Metodo Classico" – Enoteca dei Principi

"La Tradizione del Metodo Classico", presso l’Enoteca dei Principi, con la degustazione degli spumanti della Casa Vinicola di Trento Ferrari, acquisita nel 1952 dalla Famiglia Lunelli. Si degusteranno tre tra gli spumanti rappresentativi dell’azienda, tra cui il prestigioso Ferrari Perlè Rosè 2007. Si assaggerà inoltre la Grappa Segnana Solera di Solera, la prima ad aver applicato il metodo di invecchiamento Solera, tipico dello Sherry, che prevede l’annuale passaggio della grappa da un livello all’altro di una catasta di 5 botti sovrapposte, con il risultato di raggiungere un blend di cinque annate diverse di grande complessità. Sara presente un rappresentante dell’Azienda. La degustazione sarà, come sempre, accompagnata da un menù appositamente studiato dallo chef.

7-11-2014 Velletri (RM) – Aperitivo con i produttori: Casale Certosa e Damiano Ciolli – Vino & Caffè

Fausto Cosmi dell'azienda Casale Certosa e Damiano Ciolli dell'azienda omonima vi aspettano per presentarvi i loro vini. In abbinamento le proposte gastronomiche di Luigi Sciullo, guest chef per la serata.

7-11-2014 Roma (RM) – La Madeleine – Bibenda

Massimo D’Alema e Linda Giuva presentano La Madeleine, l’azienda vinicola che hanno avviato in Umbria circa 6 anni fa, in un piccolo spicchio di territorio tra i comuni di Narni e Otricoli. Una zona ben nota a Massimo D'Alema, la cui famiglia qui possedeva un casale. L’attività di vignaiolo per Massimo D'Alema non è solo un hobby passeggero, ma ha significato studio, partecipazione e persino un discreto lavoro in vigna.

7/10-11-2014 Merano (BZ) - Merano Wine Festival 2014

Edizione dopo edizione, dal 1992 ad oggi, Helmuth Koecher ha definito confini e contenuti dell’avventura del fare vino in Italia e all’estero. Una manifestazione che va oltre l’evento spettacolare e che si attesta come uno dei luoghi e delle occasioni più esclusivi per tutti gli operatori del settore. Informazione, cultura, mondanità del vino riunite al Kurhaus, il palazzo liberty situato nel centro di Merano, la perla turistica dell’arco alpino. Ogni anno, l’appassionato e competente lavoro di dieci commissioni di assaggio crea l’evento “festival”, fornisce i contenuti di un appuntamento unico nel suo genere: grandi vini e alta gastronomia racchiusi in un concetto semplice e chiaro, ovvero "eccellenza vera".

7/9-11-2014 Bolzano (BZ) - BioLife 2014

Torna Biolife, vetrina dell’eccellenza biologica regionale per produttori medio-piccoli da tutta l’Italia e dall’estero che nell'ultima edizione ha registrato un grande successo con oltre 36.000 visitatori. La formula combinata B2C e B2B di Biolife conferma la propria validità: al prezioso momento di promozione diretta al consumatore si unisce l’incontro con gli operatori professionali.

giovedì 6 novembre 2014

6-11-2014 Latina (LT) – Nebbiolo vs Sangiovese – Bibenda

Un confronto tra due grandi vitigni italiani: da un lato il Nebbiolo considerato uno dei vitigni di maggior pregio adatto per vini da invecchiamento di altissima qualità; di fronte il Sangiovese uno dei vitigni italiani più diffusi coltivato dalla Romagna alla Campania. Alessandro Brizi sarà l’arbitro di questo incontro, che sarà sicuramente una bella sfida.

martedì 4 novembre 2014

4-11-2014 Roma (RM) – Sfursat, Bitto e Cioccolata – Athenaeum

È un territorio decisamente fuori dal comune, quello della Valtellina, la realtà vitivinicola di montagna più importante d’Italia, con i suoi 25.000 terrazzamenti e ben 2.500 Km di muretti a secco; e la definizione di "viticoltura eroica", se si pensa alla natura impervia dei suoi vigneti, che costringe ad effettuare manualmente tutte le operazioni: dalla messa a dimora delle barbatelle, fino alla vendemmia, non eccessiva, né troppo ricca di enfasi. Qui, da secoli si coltiva il Nebbiolo, chiamato in loco Chiavennasca, in un contesto pedoclimatico particolarissimo, che concede diritto di ospitalità a piante come l’olivo, l’agave e persino la palma.

lunedì 3 novembre 2014

3/10/17/24-11-2014 Firenze (FI) – DiVino Commedia

A novembre a Firenze, allo Spazio Alfieri, la prima edizione di Divino Commedia, un festival di cinema che unisce commedia e vino, nel segno del sorriso intelligente, per rendere omaggio alla Toscana ed alle sue eccellenze vinicole e cinematografiche. Un progetto che, all’insegna della convivialità e dell’incontro, propone, in un'unica esplosiva serata, film, musica e teatro miscelandoli con il nettare di Bacco. Divino Commedia è uno dei progetti assegnatari, nel 2014, del bando di concorso indetto dalla Camera di Commercio di Firenze per la promozione del vino prodotto nella provincia di Firenze.

3-11-2014 Milano (MI) – Presentazione "Vitae": la Guida Vini 2015 – AIS

L'Associazione Italiana Sommelier, in occasione della presentazione della nuova guida "Vitae", propone un percorso di degustazione dedicato ai migliori 400 vini italiani segnalati nella guida stessa.

sabato 1 novembre 2014

1/3-11-2014 Roma (RM) – Cooking X Art 2014 – WITALY

Officine Farneto dopo il grande successo delle scorsi edizioni ospiterà nuovamente Cooking For Art: un evento organizzato da Witaly che unisce i migliori alberghi, i migliori chef, i prodotti di nicchia dove il filo conduttore sarà la qualità. All’interno di Officine Farneto saranno presenti le migliori aziende vinicole ed agroalimentari che promuoveranno i loro prodotti e i territori che invoglieranno i visitatori con le loro attrattive naturali e gastronomiche.

1/2-11-2014 Roma (RM) – ThYpico (eccellenze del gusto) – Riserva Grande & Enoclub Siena

L’agenzia Riserva Grande e l’associazione Enoclub Siena promuovono, per la prima volta a Roma, l’evento  "T H Y P I C O - Eccellenze del gusto". Dopo diverse manifestazioni monografiche (“Sangiovese Purosangue”, “Barolo nel Cuore” e “Bianchi d’Autore”), si vuol proporre un evento enogastronomico che abbia un focus particolare sulle espressioni regionali del territorio. Come recita il nome che da titolo all’evento, la ricerca questa volta si è focalizzata sulle tipicità regionali, vera espressione del territorio. Una sorta di anteprima sui lavori di promozione che si farà in occasione di Milano per l’"Expo 2015". L’unicità enogastronomica che ha fortemente caratterizzato l’Italia del gusto sarà la protagonista assoluta di questo evento. Due interi giorni dedicati alla presentazione e alla vendita di prodotti enogastronomici di alta qualità. Unitamente al forte riscontro pubblicitario, le aziende partecipanti, avranno quindi possibilità di vendere direttamente al pubblico che verrà informato attraverso vari canali pubblicitari.

1/4-11-2014 Vicenza (VI) - Cosmofood: food, beverage & technology

La seconda edizione della fiera Cosmofood è dedicata alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali. Saranno circa 300 le aziende espositrici nazionali ed internazionali, suddivise in sei aree. La fiera è aperta al pubblico e ad un ricercato gruppo di operatori del settore sia nazionali che internazionali, l’abbinata nasce per permettere agli espositori di vendere direttamente in fiera e collateralmente sviluppare importanti ordini e contatti commerciali. La formula di Cosmofood, che abbina la possibilità di conoscere, degustare e acquistare i prodotti enogastronomici con l’opportunità di aggiornarsi sull’innovazione tecnica e tecnologica nel campo della ristorazione, si è rivelata vincente. Così come altrettanto vincente si è rivelata la scelta di pensare la manifestazione come rivolta non solo ad un pubblico di addetti ai lavori, operatori del settore, buyer italiani ed esteri, ma anche ai semplici visitatori che hanno potuto degustare e acquistare i prodotti presenti in fiera, oltre che approfondire conoscenze e apprendere nuove nozioni tramite gli eventi proposti.