Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 7 ottobre 2014

7-10-2014 Cagliari (CA) – Presentazione cantina sarda del mese: Siddura – CUCINA.eat

La cantina sarda di Ottobre è Siddura. CUCINA.eat ha il piacere di presentare l'azienda di Luogosanto e, come di consueto, verrà fatto attraverso una degustazione guidata di quattro vini della nuova e prestigiosa azienda gallurese. Saranno presenti sia il direttore Massimo Ruggero, sia l'enologo Dino Dini e il clima, come sempre, sarà piacevole come quando si è tra amici con un buon bicchiere di vino in mano.

7-10-2014 Firenze (FI) – Giornata Champagne 2014 - Bureau du Champagne

Un appuntamento unico ed esclusivo rivolto ai professionisti del vino per conoscere e apprezzare il mondo dello Champagne attraverso oltre 100 diverse cuvée. Saranno presenti Thibaut Le Mailloux, Direttore della Comunicazione Comité Champagne, e Domenico Avolio, Direttore Bureau du Champagne in Italia.

lunedì 6 ottobre 2014

6-10-2014 Roma (RM) – Vini di Croazia – Bibenda

Se si guarda all’Est europeo, sono molti i Paesi di lunghe e nobili tradizioni vitivinicole, che si stanno gradualmente affacciando, con grande entusiasmo, alla produzione di vini di qualità, anche grazie all’afflusso di investimenti stranieri. Sono terre da scoprire ad apprezzare, che a volte regalano grandi soddisfazioni con vini prodotti da vitigni autoctoni o internazionali, a prezzi (ancora) assolutamente abbordabili. La Croazia è una di queste. La sua viticoltura è caratterizzata dalla presenza di numerosi vitigni autoctoni, uno dei quali, il Crljenak Kaštelanski, ha ottenuto grande fortuna altrove con i “sinonimi” (si tratta in realtà di cloni diversi) di Primitivo e Zinfandel.

6-10-2014 Roma (RM) – Degustazione delle aziende di "Enotria" Terra del vino

Enotria propone questa degustazione in partnership con Proposta Vini che è un'azienda specializzata nella selezione e commercializzazione di vini, spumanti, distillati e olii. E' presente sul mercato ormai da quasi un trentennio e rivolge una particolare attenzione alle aziende che operano nel rispetto e nel mantenimento delle tradizioni dei loro territori. Il catalogo Proposta Vini è un affascinante viaggio alla (ri)scoperta della straordinaria ricchezza di biodiversità presente in Italia. Questa degustazione è un'occasione per far conoscere il catalogo agli operatori del settore.

domenica 5 ottobre 2014

5/6-10-2014 Piazzola sul Brenta (PD) – in Villa Veritas 2014

Evento biennale di degustazione dedicato a vini e prodotti gastronomici di nicchia. In Villa Veritas 2014 è organizzata da l'Enoteca La mia Cantina, che da 35 anni opera nel mondo del vino nella provincia di Padova; è specializzata nella selezione, vendita e distribuzione di vini e distillati; gestisce il negozio di piazzale Santa Croce e una distribuzione dedicata alla ristorazione.
Giordano e Matthieu Telotti partecipano come partner all’edizione 2014, coinvolgendo un nutrito numero di aziende gastronomiche del proprio portfolio; specializzati nella ricerca e selezione di aziende artigianali, rappresentano su territorio nazionale oltre 100 artigiani del gusto. Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare i vini degustati nel corso della giornata presso il negozio allestito nella Sala del Pozzo.

venerdì 3 ottobre 2014

3-10-2014 Roma (RM) – Bollicine e Sapore di Mare – Enoteca dei Principi

Presso l’Enoteca dei Principi, degustazione dei Vini Spumanti della Cantina Piemontese Contratto. La storica Cantina Contratto, fondata nel 1867 a Canelli in Piemonte, è la più antica produttrice di vini Spumanti italiani Metodo Classico; oggi è sapientemente gestita da Giorgio Rivetti ed il suo team del La Spinetta. Un rappresentante dell’azienda soddisferà tutte le curiosità dei partecipanti. La degustazione sarà abbinata ad un gustoso menù, allestito appositamente dallo chef.

3/5-10-2014 Corciano (PG) – Corciano castello di vino

Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto l’afflusso di numerose presenze e l’entusiasmo delle cantine partecipanti, ecco la quarta edizione di Corciano castello di vino. É un evento che si pone l’obiettivo di sostenere e qualificare il borgo di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero delle tradizioni vinicole. L’evento sarà rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. Il visitatore potrà degustare vini diversi accompagnati da sapori della tradizione locale, musiche ed animazione contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Corciano castello di vino sarà strutturato come un percorso sensoriale itinerante, che permetterà al visitatore di conoscere vini di cantine locali e non, che nell’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese.

3/5-10-2014 Roma (RM) - EurHop! Beer Festival: il Salone Internazionale della Birra Artigianale

Dopo il grande successo del 2013, anche quest’anno Publigiovane Eventi e Ma che Siete Venuti a Fà sono lieti di presentare EurHop Beer Festival - il Salone Internazionale della Birra Artigianale. In questa nuova edizione ancora più spazio alle eccellenze italiane ed estere allargando l’offerta birraria e creando dei momenti di incontro, degustazione e didattica sul mondo della birra artigianale. La location sarà ancora una volta la splendida cornice del Salone delle Fontane all’Eur, che per l’occasione sarà ampliata con l’utilizzo dell’intero piazzale esterno. La selezione dei birrifici partecipanti, tra i migliori italiani ed internazionali, è operata dallo storico pub Ma Che Siete Venuti a Fà, insieme a Publigiovane (editrice della rivista nazionale di settore più apprezzata, Fermento Birra Magazine).

giovedì 2 ottobre 2014

2-10-2014 Roma (RM) – I vini del Piemonte e della Liguria – Trimani

Il primo degli incontri sul vino della nuova stagione del Wine Bar Trimani vedrà protagonisti i vini del Piemonte e della Liguria. Come consuetudine seguirà l'abbinamento con un piatto preparato per l'occasione.

mercoledì 1 ottobre 2014

1-10-2014 Milano (MI) – Casale del Giglio – AIS Milano

Siamo nell'Agro Pontino, nel comune di Aprilia, a circa 50 km a sud di Roma. E' qui che nel 1967 viene fondata Casale del Giglio su iniziativa di Berardino Santarelli e sua moglie Ernesta D'Orazio.  Originari entrambi di Amatrice, culla di antichi sapori, terra che richiama al Pecorino Romano ed un eccelso guanciale, intraprendono un'avventura i cui più stupefacenti risultati sfoceranno nella precisa interpretazione di un territorio sino ad allora inesplorato, valorizzandone le potenzialità attraverso una minuziosa attività di ricerca e sperimentazione.