Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 28 ottobre 2014

28-10-2014 Roma (RM) – Colombo Cascina Pastori – Bibenda

Tra i silenziosi boschi di Bubbio, piccolo borgo immerso nel cuore della Langa Astigiana, il cardiologo Antonio Colombo ha scelto di trasformare la sua passione per il vino in un progetto ambizioso, acquistando nel 2004, 9 ettari di vigneto e fondando la sua Cascina Pastori. Nel luglio 2010, nasce l’Azienda Vitivinicola Colombo Antonio e Figli, Paola e Andrea, con quest’ultimo, in particolare, a seguire quotidianamente il lavoro in azienda. Si avvia così la produzione di vini di carattere, capaci di distinguersi dai soliti noti, proprio per la volontà di valorizzare il vitigno Pinot Nero che in Piemonte ha origini antiche, riconducibili alla corte Sabauda e al Marchese Leopoldo Incisa della Rocchetta.
Il vigneto si posiziona all’interno di un vasto anfiteatro collinare esposto a sud est con ventilazione costante che favorisce temperature ottimali e buone escursioni termiche. Impiantati tra colline ricche di boschi rigogliosi che si estendono sino a lambire l’Appennino ligure che le separa dal mare savonese, si sviluppano i filari di vitigni storici di questo territorio, Chardonnay, Moscato d’Asti e, soprattutto, Pinot Nero a cui sono dedicati ben 5 ettari, cullati con maniacale attenzione con il preciso intento di rendere il vitigno l’indiscusso protagonista della filosofia dell’Azienda vitivinicola Colombo.


Data e luogo dell’evento:
Martedì 28 ottobre
Primo turno ore 16:00 / 18:30
Secondo turno ore 20:00 / ore 22:30
Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101 – Roma

I vini in degustazione:
Alta Langa Rosé Riserva 2011
Piemonte Pinot Nero Apertura 2011
Piemonte Pinot Nero Apertura Maxima 2011
Moscato d’Asti Pastú 2013
Piemonte Moscato Passito Pastú Tardí 2012
Durante la degustazione verrà servito un piatto in abbinamento

Ingresso:
5 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento