Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

mercoledì 1 ottobre 2014

1-10-2014 Milano (MI) – Casale del Giglio – AIS Milano

Siamo nell'Agro Pontino, nel comune di Aprilia, a circa 50 km a sud di Roma. E' qui che nel 1967 viene fondata Casale del Giglio su iniziativa di Berardino Santarelli e sua moglie Ernesta D'Orazio.  Originari entrambi di Amatrice, culla di antichi sapori, terra che richiama al Pecorino Romano ed un eccelso guanciale, intraprendono un'avventura i cui più stupefacenti risultati sfoceranno nella precisa interpretazione di un territorio sino ad allora inesplorato, valorizzandone le potenzialità attraverso una minuziosa attività di ricerca e sperimentazione.
E' il 1985 quando ha inizio il progetto di ricerca "Casale del Giglio". Sotto la guida di Antonio Santarelli ed il giovane enologo Paolo Tiefenthaler, vengono impiantate e sperimentate circa 60 varietà. La profonda conoscenza del territorio ispira l'utilizzo di modelli di coltivazione praticati in altre zone geografiche, nel bordolese, in Australia ed in California, dove la benefica influenza della costa presenta interessanti analogie con il territorio dell'Agro Pontino. I risultati di questa meticolosa ed approfondita attività non mancano e riguardano, principalmente, il syrah, petit verdot, sauvignon, viognier e petit manseng. Eccelse interpretazioni di queste varietà sono così ottenute, sia in monovitigno che in assemblaggi.  Ancora oggi Casale del Giglio prosegue nelle attività di ricerca, animato da incessante curiosità intellettuale, avvalendosi della collaborazione di illustri personalità del mondo del vino, da Attilio Scienza, ad Angelo Costacurta e Fulvio Mattivi. I vini saranno presentati dal Brand Ambassador dr. Luca Di Carluccio.


Data e Luogo dell'evento:
Mercoledì 1 ottobre - ore 21
Hotel The Westin Palace - piazza della Repubblica, 20 – Milano

I vini in degustazione:
Faro della Guardia 2013
Petit Manseng 2013
Antinoo 2012
Shiraz 2012
Petit Verdot 2012
Mater Matuta 2011
Aphrodisium 2013

Ingresso:
30 € Soci AIS
25 € Soci AIS Lombardia

Informazioni e prenotazioni:
AIS Milano
Tel: 0262086249
Email: eventi@aismilano.it


Nessun commento:

Posta un commento