Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 7 febbraio 2014

7-2-2014 Roma (RM) – Unione viticoltori di Panzano in Chianti, con seminario e Dario Cecchini – Bibenda

Si presentano al gran completo i produttori di Panzano in Chianti: 17 viticoltori che da una delle zone più magiche del Chianti Classico, vera e propria enclave di eccellenza enologica, parleranno di un Sangiovese che sa esprimere intensità ed eleganza ed anche di altri vitigni a bacca rossa che hanno trovato a Panzano un habitat ideale. Merito di una terra dove domina il sasso, sia esso arenaria o galestro, che dona all’uva carattere e personalità. Ma merito anche delle scelte di una viticoltura sostenibile che questo manipolo di produttori sta portando avanti senza incertezze e con grande coesione. Hanno costituito così il primo biodistretto viticolo d’Europa dimostrando che bio non solo è sano ma soprattutto buono.
Sarà presente all’imperdibile banco d’assaggio anche il Maestro Macellaio di Panzano Dario Cecchini che porterà in assaggio la carne delle sue Chianine e che ha promesso di decantare La Divina Commedia come solitamente fa nel suo ristorante “Ciccia” (sarà anche possibile prenotare i suoi prodotti che verranno spediti a domicilio). Il seminario di approfondimento avrà invece come protagonista una selezione accurata tra le migliori proposte di Panzano, con lo scopo di confermare l’eccezionalità del Chianti Classico che proviene da queste terre. Durante il seminario verrà presentato il libro "Sommelier... ma non troppo" di Fede e Tinto, i due conduttori della trasmissione "Decanter" di Rai Radio2 che interverranno all'evento.


Data e luogo dell’evento:
Venerdì 7 febbraio
Banchi di Assaggio ore 16:00 / ore 21:30
Degustazione coperta ore 16:30 / ore 18:00
Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101 – Roma

Le aziende invitate:
CANDIALLE - CASALOSTE - CASTELLO DEI RAMPOLLA - FONTODI - IL MOLINO DI GRACE - IL PALAGIO - LA MASSA - LE CINCIOLE - LE FONTI - MONTEBERNARDI - PANZANELLO - RENZO MARINAI - RIGNANA - TENUTA DEGLI DEI - VECCHIE TERRE DI MONTEFILI - VIGNOLE - VILLA CAFAGGIO

I vini in degustazione:
Flaccianello della Pieve - Fontodi
Chianti Classico Riserva il Margone - Il Molino di Grace
Chianti Classico Riserva Don Vincenzo - Casaloste
Giorgio Primo - La Massa
Petresco - Le Cinciole
Anfiteatro - Vecchie Terre di Montefili
San Martino - Villa Cafaggio

Ingresso:
15 € Banco di Assaggio
10 € Seminario
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Bibenda. I Soci di Bibenda possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala. Il Socio impossibilitato a partecipare alla lezione, nel turno da lui scelto al momento dell’iscrizione (pomeridiano o serale), ha la possibilità di cambiarlo avvertendo per tempo la Segreteria allo 06 8550941. In caso di assenza la quota di partecipazione alla singola attività non verrà rimborsata.

Informazioni:
Bibenda
Tel: 068550941

Nessun commento:

Posta un commento