Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 5 ottobre 2013

5/6-10-2013 Roma (RM) - Simposio - Little Market

Percorsi sensoriali, degustazioni e incontri dedicati all’eccellenza della cultura enogastronomica italiana. Simposio è una manifestazione che vuole trasmettere il valore e il lavoro di produttori e artigiani che con la loro dedizione e perseveranza hanno creato dei capolavori conosciuti a livello internazionale. Due giornate alla scoperta dei profumi, colori e sapori della nostra terra con banchi di assaggio, degustazioni e presentazioni delle novità. Più di cento le aziende partecipanti, seminari alla scoperta di nuovi abbinamenti cibo/vino, verticali di vini pregiati e degustazioni guidate.

5/6-10-2013 Trivignano Udinese (UD) - DeGustando - Azienda Agricola Foffani

Il secondo appuntamento di degustazione tra colori, profumi e armonie presso l'Azienda Agricola Foffani. Il tema di questo primo Weekend di Cultura del Vino, degustazione professionale guidata e stuzzichini sarà "Bianchi e Bianco".

5-10-2013 Mirano (VE) – I vini di Franco di Filippo e il Panettone Loison - Enoteca le Cantine Dei Dogi

Enoteca le Cantine dei Dogi propone una degustazione gratuita dei vini prodotti dal noto viticoltore pugliese Franco di Filippo e del panettone classico artigianale da 3kg della rinomata pasticceria Loison di Costabissara in provincia di Vicenza. Alla degustazione sarà presente direttamente dalla Puglia Franco di Filippo, che farà conoscere e degustare i suoi vini. Per l’occasione si potrà acquistare i vini della nota azienda pugliese e i panettoni Loison con uno sconto del 20%.

5-10-2013 Frascati (RM) – Il Soave: seminario e banchi di assaggio – AIS Lazio

Con la grande ed attiva collaborazione del Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, la Delegazione AIS dei Castelli Romani, organizza un grande appuntamento per festeggiare l’apertura del nuovo e spumeggiante anno di eventi 2013-2014. In questo primo appuntamento, si andrà ad approfondire la conoscenza di uno dei vini che hanno fatto la storia dell’enologia italiana.

venerdì 4 ottobre 2013

4-10-2013 Tivoli (RM) – Fantinel, ambasciatori del gusto friulano – AIS Lazio

Vignaioli e capaci imprenditori, accorti conciliatori di qualità e grandi numeri, ripartiti su Greve, Collio e Colli Orientali, i Fantinel si fanno ambasciatori nel mondo del gusto friulano, diffondendo ovunque la tradizione del Tajut col San Daniele. Sei vini in degustazione guidata dal docente Daniele Maestri.

giovedì 3 ottobre 2013

3-10-2013 Roma (RM) – Cena e Verticale Barolo Cannubi della casa vinicola Damilano – Enoteca Romani

Cena presso l’Enoteca Romani, alla presenza di un rappresentante dell’Azienda, con una Verticale di Barolo "Cannubi" della casa vinicola Piemontese Damilano, annate 2003, 2006 e 2009, a cui verrà aggiunto in apertura un aperitivo con il Langhe Arneis ed in chiusura un Barolo Chinato, sempre della stessa Azienda. La degustazione è abbinata ad una cena approntata per l’occasione dallo chef.

3-10-2013 Roma (RM) – Degustazione Château du Tariquet – Comtpoir de France

A grande richiesta Comptoir de France organizza una bellissima degustazione in compagnia di Florence Boucheron di Château du Tariquet che viene ospitata a distanza di un anno dal precedente incontro. In sua compagnia, ed esplorando il terroir del Sud ovest francese, si degusteranno cinque delle sue etichette. Nel corso della serata verrà applicato uno sconto del 10% sui vini del produttore.

3-10-2013 Roma (RM) – Mercanti di Vino X: autoctoni italiani bianchi, versante ovest – Wine Mining

Vista la richiesta, torna la formula Mercanti di Vino alla decima edizione e per la seconda volta in veste bianca. I vini in degustazione saranno sette bianchi monovarietali, scelti tra i meno noti e consueti nelle regioni del versante ovest. I vini verranno assaggiati come sempre alla cieca ed in ordine casuale. La formula di degustazione è quella ormai classica di Mercanti di Vino, con la consueta valutazione in tre fasi: gradimento/preferenza/asta (quest’ultima facoltativa). Accantonando per un poco i vitigni internazionali, questa volta si dedicherà l'attenzione agli autoctoni, valorizzandoli con una formula realmente alla cieca ed una valutazione più accurata e confrontabile.

mercoledì 2 ottobre 2013

2-10-2013 Roma (RM) – Taurasi, il vero amore dei Feudi di San Gregorio – AIS Roma

L’Aglianico dei Feudi di San Gregorio a Roma in una degustazione che metterà a nudo l’anima rossista della Miglior Azienda all’Oscar del Vino 2013. L’occasione sarà una tripla verticale dei più importanti vini da Aglianico di Taurasi prodotti (Taurasi, Taurasi Piano di Montevergine Riserva, Irpinia Aglianico Serpico), che ha l’obiettivo di mostrare agli appassionati gli enormi passi avanti fatti nella direzione di una adesione territoriale più evidente nelle ultime vendemmie seguite da Antonio Capaldo e Pierpaolo Sirch.

martedì 1 ottobre 2013

1-10-2013 Annone Veneto (VE) – La maturità dell’uva in vendemmia in tre grandi territori: Veneto,Toscana e Franciacorta – Cantine Paladin

Dopo i successi della scorsa primavera, tornano ancora più ricche, sorprendenti e coinvolgenti, le serate dell'Università del Vino Paladin dedicate agli appassionati di cultura del buon vivere che vogliono scoprire, insieme ad agronomi, enologi e sommelier, i segreti dei vini e di tutto ciò che li rende speciali (uomini, vigne, territori, ma anche abbinamenti, storie e molto altro ancora).

1-10-2013 Roma (RM) – I vini di Didier Dagueneau – Comtpoir de France

Comptoir de France aspetta gli appassionati per un'importante degustazione dedicata a Didier Dagueneau, alla massima espressione del Sauvignon e alla purezza di questa nobile varietà. Grazie ai suoi vini sono state scritte tra le pagine enologiche più belle al mondo, che saranno raccontate a pochi intimi, con posti solo a sedere, attraverso la degustazione delle sue cuvée. Degustazione, in collaborazione con l'associazione Terroirs de France, durante la quale saranno servite anche prelibatezze gastronomiche.