Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 5 luglio 2013

5/7-7-2013 Marsala (TP) – MarsalaWine the winederland

MarsalaWine è un evento esclusivo che promuove la qualità dei vini e le eccellenze del panorama enogastronomico siciliano. Un Salotto Internazionale realizzato in sinergia tra la Città di Marsala e l’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia, dove al centro c’è il vino con le migliori etichette del panorama siciliano e i loro produttori, ma dove è possibile incontrare, assaporare e degustare anche culture diverse e territori che, come la Sicilia, hanno fatto della propria identità un marchio tangibile di qualità.

giovedì 4 luglio 2013

4-7-2013 Roma (RM) – Gli Champagnes Blanc de Blancs – Comtpoir de France

In collaborazione con l'associazione Terroirs de France, la boutique di Roma di Comptoir de France per tutto il mese di luglio proporrà cinque degustazioni dedicate all'affascinante mondo dello Champagne. In questo primo appuntamento si degusteranno gli Champagnes Blanc de Blancs: Pierre Péters Extra-Brut Grand Cru e Simon Selosse Brut Grand Cru Cuvée Prestige. In abbinamento finger-food di pesce.

4-7-2013 Fiesole (FI) – Il profumo del vino – God Save The Wine

Il festival di Firenze Spettacolo sul vino sarà protagonista di una serata speciale nell’ambito dell’Estate Fiesolana. Grandi Vini, grande buffet, per la prima vera serata open air della season vinosa con un tema preciso e mirato, scoprire i profumi del vino con gli ospiti. E’ la chimera assoluta di ogni sommelier e l’elemento che genera più soddisfazioni ai professionisti e più preoccupazioni al neofita che si avvicina alla degustazione del vino. Il riconoscimento degli aromi del vino e del suo bouquet è in effetti l’aspetto che più riassume il fascino di questa bevanda, il fatto che l’olfazione riesca a rivelare quasi tutto di un vino, desta sempre meraviglia.

4-7-2013 Roma (RM) – Cantina Movica vini biodinamici & selezioni DOL – Bancovino


Bancovino aspetta gli appassionati con i vini da agricoltura biodinamica di Cantina Movica e le selezioni D.O.L.. In anteprima l'assaggio dalla botte di Orvieto 2012. L'Azienda Vitivinicola Movica è una cantina all'interno di una riserva naturale nel borgo Chianaiole di Ficulle in Umbria che alleva vitigni autoctoni e antichi con agricoltura biodinamica

4-7-2013 Roma (RM) – Street Food – Gambero Rosso

Alla Città del Gusto di Roma, grazie al Gambero Rosso saranno di scena i migliori artigiani dello "Street Food" italiano per una serata tutta da gustare. Sarà infatti il cibo di strada italiano, dalle sue origini alle formule più modaiole, il protagonista di una gustosa e insolita serata. In occasione dell’uscita di Street Food, la prima mappa completa del cibo di strada italiano realizzata da Gambero Rosso in collaborazione con Estathé, tutto il meglio del mangiare "mordi e vai", dal Piemonte al Lazio, dalla Campania alle isole.

4-7-2013 Licata (AG) – La Notte Rosè 2013 - YES!

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la Notte Rosé, per presentare i vini rosati dell’Azienda Agricola G. Milazzo, in abbinamento con le grandi eccellenze gastronomiche del territorio. Il pesce, il pane, l’olio, sono solo alcuni degli ingredienti che si potranno gustare in questo che è ormai diventato l’evento enogastronomico dell’estate. La Notte Rosé sarà l’occasione per gli appassionati e gli addetti del settore dell’enogastronomia per scoprire o riscoprire alcune delle materie prime che appartengono al grande patrimonio culinario siciliano. Il menu rosa, appositamente creato per l’evento, è stato ideato per esaltare le caratteristiche dei vini rosé dell’Azienda Agricola G. Milazzo.

martedì 2 luglio 2013

2-7-2013 Roma (RM) – Viaggio in Borgogna con Sarnin-Berrux – Sm'all Vino E Cucina

Qualcuno avrà già conosciuto Sarnin-Berrux a Villa Favorita nel gruppo di Vinnatur, altri ne avranno sentito parlare in Francia, dove è uno dei produttori del momento. La maison e domaine con sede a Saint-Romain è il nome nuovo, in Borgogna, per quanto riguarda i vini da uve biologiche e biodinamiche. Si assaggerà la collezione 2011 di Sarnin-Berrux con gli abbinamenti proposti dallo Chef dello Sm'all Vino E Cucina.

lunedì 1 luglio 2013

1-7-2013 Roma (RM) – 31ª Giornata del Sommelier: i vini del Friuli Venezia Giulia e seminario Pinot bianco – AIS Roma

Evento di chiusura dell’anno sociale 2012-2013 dell'AIS Roma che vedrà una degustazione onnicomprensiva dei migliori vini del Friuli Venezia Giulia. Ben 62 le aziende presenti in un banco d’assaggio unico ed estivo per la massiccia presenza di bianchi, tra i migliori d’Italia. In poche parole, il meglio della produzione vinicola friulana davvero a portata di calice. Ad arricchire la kermesse non mancheranno alcuni prodotti alimentari tipici come il Prosciutto San Daniele o il Montasio, solo per fare qualche nome.