Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 7 marzo 2013

7-3-2013 Roma (RM) – I Feudi di Romans-Lorenzon incontrano gli splendidi salumi di Jolanda de Colò – Athenaeum

Vini espressivi e convincenti, contrassegnati da una spiccata personalità e da un costante richiamo al territorio, una cifra stilistica che privilegia, anche nel caso dei "rossi" l’eleganza rispetto all’opulenza. Una griglia sensoriale di lettura basata sull’immediatezza, su una piacevolezza di beva che non permette, in nessun caso, al vino di rimanere nel bicchiere, e che, al tempo stesso, non sfocia mai nella banalità. Si degusteranno in compagnia di Enzo Lorenzon, dal Friulano alla Malvasia Istriana, alcuni dei più qualificati rappresentanti della piattaforma ampelografica friulana, celebrando un goloso matrimonio tra le ambrosie di Lorenzon I Feudi di Romans e gli splendidi salumi di Jolanda de Colò, rinomata azienda, leader del settore, produttrice di alcuni autentici capolavori della tradizione gastronomica friulana.

mercoledì 6 marzo 2013

6-3-2013 Bologna (BO) – Un altro viaggio nelle Marche – Divinis

I sapori e le storie di un territorio esplorato a bordo delle corriere raccontato in un incontro e degustazione con gli autori Maurizio Silvestri e Paolo Merlini presso il Divinis bar à vins. Nella serata presentazione del libro e degustazione di vini della regione Marche. Arquata è l’unico comune il cui territorio è compreso nei due parchi nazionali delle Marche, Sibillini e Laga: arenaria e travertino, faggi e castagni, funghi e misteri, acque limpide e vini acidi, come il Pecorino.

martedì 5 marzo 2013

5-3-2013 Bologna (BO) – La Vertigine del Tempo. Lo Châteauneuf du Pape di Mont-Redon – Divinis

Non ci si aspetterebbe che vini così densi e così ricchi abbiano anche la capacità di maturare nel tempo. Questa azienda, che non si è mai lasciata tentare da operazioni commerciali facili, ha sempre perseguito la realizzazione di un unico vino aziendale, rappresentativo dell’assemblaggio del terroir e capace di evolvere nel tempo. Perché la dimensione “tempo” è la sola in grado di dare ai vini le vera grandezza.

lunedì 4 marzo 2013

4-3-2013 Roma (RM) – Tenute Costa – AIS Roma

TerrediFiori a Gavorrano in Maremma, Tenuta DueCorti a Monforte d’Alba, precisamente nella vocata frazione di Castelletto, e Lahnhof, un maso chiuso ad Appiano, rappresentano il progetto coraggioso e appassionato di Andrea e Luca Costa, padre e figlio, amanti del vino di qualità. Il progetto vitivinicolo è seguito da Carlo Ferrini, enologo di fama nazionale, che sarà presente assieme ai proprietari per guidare l’assaggio di una selezione delle migliori etichette prodotte dalle tre cantine, condividendo gli ottimi risultati già ottenuti.

4-3-2013 Roma (RM) – Il Vermentino di Liguria ovvero Santa Caterina – Les Vignerons

I coniugi Kihlgren proprietari dell'Azienda Santa Caterina, saranno a Les Vignerons per parlare del Vermentino ligure, un vitigno che cresce in tutta la regione, ma che in modo particolare nella zona della Lunigiana dà dei vini sorprendenti per semplicità, bevibilità e non affatto banali grazie alle loro note sapide e fresche. Andrea Kihlgren lavora inoltre in maniera totalmente naturale utilizzando delle brevi macerazioni che rendono i vini accattivanti e molto personali. Andrea Kihlgren porterà i degustatori in questo magnifico territorio che è la Lunigiana, comprendente le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti in Liguria e che arriva fino alle Alpi Apuane in Toscana, parlando della viticoltura eroica di queste zone.

domenica 3 marzo 2013

3/4-3-2013 Roma (RM) – Vini di Vignaioli

Dopo Fornovo, dove da dodici anni la manifestazione riscuote grandissimo successo, Vini di Vignaioli approda a Roma: due giornate per degustare e conoscere, all’interno della Città dell'Altra Economia, quei vini che vantano la qualità del naturale. Naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano. Questi i dieci aggettivi che gli organizzatori della fiera amano usare per definire il vino che si incontra a Vini di Vignaioli. Oltre cinquanta i produttori che “racconteranno” la ricchezza della diversità attraverso i loro vini, frutto di tanta passione, di un’agricoltura biologica/biodinamica, di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.

3/4-3-2013 Lido di Camaiore (LU) – Sesta edizione di Terre di Toscana

Torna per il sesto anno consecutivo Terre di Toscana, tra le kermesse più attese dagli appassionati dei grandi vini di qualità. Questa nuova edizione vedrà riunita in un unico grande palcoscenico una selezione di altissimo livello: 130 protagonisti di uno dei “vigneti” più importanti d'Italia e del mondo: la Toscana. Le oltre 600 etichette in degustazione ai banchi di assaggio, presieduti dai vignaioli, forniranno uno spaccato fedele sia dei territori più tradizionali come il Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano e San Gimignano, sia di quelli di fama più recente e ormai consolidata come Bolgheri e la Maremma, sia di quelli emergenti o tutti da scoprire come Montecucco, Val di Cornia, Cortona, Pisa, Lucca, Massa.

3-3-2013 Roma (RM) – Symposium et Autitorium: Suggestioni latino americane – Roscioli

Serata di musica e degustazione Latinoamericana. Guido Sasso, dopo una intensa carriera di flautista moderno che lo ha visto, da borsista, partecipare alle più importanti attività dell'Accademia Chigiana di Siena, ha fondato con il fratello Giorgio l'Insieme Strumentale di Roma con cui si è esibito in tutto il mondo. Diverse anche le partecipazioni discografiche tutte unanimemente apprezzate dalla critica europea. Nicola Stilo appartiene a pieno titolo alla migliore aristocrazia del jazz italiano. Delle innumerevoli partecipazioni ci piace ricordare quella a fianco del mitico trombettista Chet Baker nel gruppo italiano del quale Nicola ha suonato per anni consegnando tra l'altro al disco registrazione ormai nella storia.

venerdì 1 marzo 2013

1-3-2013 Zagarolo (RM) – Sua Maestà "il Brunello di Montalcino" – Ristorante il Giardino

Quinta serata dei viaggi enoculinari al ristorante Il Giardino di Zagarolo. Serata dedicata al "Principe" ... il Brunello. Sei deliziosi nettari in degustazione in diverse annate per scoprirne l'evoluzione.

1-3-2013 Roma (RM) – Bere Argentina – AIS Roma

La riscossa dei vini argentini resta legata al Malbec e ai suoi migliori interpreti. La maggior parte della produzione vitivinicola nazionale è concentrata nell’areale di Mendoza, con i picchi dell’eccellenza di San Rafael e Luyan de Cuyo, al fresco delle Ande, e più a sud nella Valle de Uco. In questa degustazione sono stati messi insieme i vini argentini più ricercati e più quotati dalla critica internazionale, grazie alla passione per il vino di qualità e per la sua terra del Consigliere Economico e Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Gonzalo Sabaté, e di un esperto conoscitore di tutta la produzione vitivinicola argentina, Federico Bruera.