Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

domenica 11 agosto 2013

11-8-2013 Castelbottaccio (CB) – Un giorno di…Vino - Donna Olimpia Frangipane

L'associazione culturale "Circolo Neoilluminista Donna Olimpia Frangipane", in collaborazione con la proloco di Castelbottaccio, organizza anche quest’anno l'evento "Castelbottaccio, un giorno di…Vino", una manifestazione espositiva, culturale e commerciale al tempo stesso, giunta ormai all’ottava edizione. Ai visitatori si propone un itinerario di prodotti enogastronomici tipici, che si svolge lungo le strade del centro storico del paese, opportunamente allestite. E’ un viaggio fra i sapori e i saperi della nostra regione, alla riscoperta e valorizzazione della tradizione culturale del territorio, delle sue produzioni vitivinicole e gastronomiche e delle antiche usanze della civiltà rurale esposte nelle botteghe della memoria, a ridosso del palazzo baronale, dove verrà proiettato anche il cortometraggio “Olive” che ritrae il mondo della produzione olearia della nostra regione.
Pur rimanendo la produzione enologica di eccellenza la trama principale dell’evento, ad essa si affiancheranno anche altri prodotti che caratterizzano il nostro territorio per cultura e tradizione, quali ad esempio: l'olio, i formaggi, i salumi, i tartufi, l'artigianato. Questi giacimenti enogastronomici saranno evidenziati anche attraverso l’esposizione di un pannello telato raffigurante una cartografia tematica del Molise in cui sono rappresentati con logotipi i prodotti tipici e la relativa area di produzione. Ai più giovani è dedicato "i 5 sensi nel piatto", un laboratorio di analisi sensoriale guidato da esperti, per avvicinarli al cibo giocando. I cultori del mondo enoico invece potranno partecipare al laboratorio di degustazione "impariamo a conoscere il nettare di Bacco", dove esperti li guideranno nell’analisi visiva, olfattiva e gustativa. Quest’anno si ripropone "qual è il vino che più ti piace?", il concorso enologico proposto in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza enologica dei territori molisani. Sarà inoltre allestito uno spazio destinato al "Sigaro Toscano": il Club Amici del Toscano guiderà speciali degustazioni del Sigaro Italiano in abbinamento con i vini e il cioccolato.


Data e luogo dell'evento:
Domenica 11 agosto - ore 17:30 / ore 00:00
Centro Storico – Castelbottaccio (CB)

Ingresso:
5 € compreso di bicchiere da degustazione in tasca porta-bicchiere
3 € solo ingresso

Informazioni:
Ass. Cult. Donna Olimpia Frangipane
Tel: 0874747238
Email: donnaolimpia@email.it

Nessun commento:

Posta un commento