Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 23 aprile 2013

23-4-2013 Roma (RM) – Il Sagrantino secondo Bea – Athenaeum

È solido, e probabilmente incrollabile, il legame tra la famiglia Bea e il territorio di Montefalco. Un unione: sentimentale, storica, affettiva e culturale, che risale almeno al 1500, come attestano scritti e pergamene conservati presso gli archivi comunali. Dal primo imbottigliamento, risalente al 1980, ad oggi, poco è mutato nel rapporto tra i Bea e il vino. Il Sagrantino, in modo particolare, splendido cavallo di battaglia della cantina era, ed è interpretato tuttora, assecondando uno stile che vede nella ricerca dell’equilibrio tra l’azione dell’uomo e i cicli naturali, la premessa imprescindibile dell’attività aziendale.
"La natura va osservata... va ascoltata... va compresa... non dominata!","Coscienti di dover convivere con la globalizzazione, vogliamo evitare l’omologazione". Parole che esprimono compiutamente la filosofia produttiva di Paolo Bea e del figlio Giampiero, fondatore nel 2004, con Angiolino Maule, Fabrizio Niccolaini e Stanislao Radikon, del Gruppo ViniVeri. I vini: schietti, autentici e privi di ingerenze provenienti dall’industria chimica, sono ormai diventati oggetti di culto, ricercati ed amati da chi non si accontenta più dei vini di maniera, dei compitini ben svolti, di un estetica enologica finalizzata a produrre etichette senz’anima, magari tecnicamente ineccepibili, ma incapaci di trasmettere emozioni e inadeguate, soprattutto, ad esprimere la personalità delle uve e l’identità del territorio.


Data e luogo dell'evento:
Martedì 23 aprile - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
Montefalco DOC Rosso Riserva 2006 • 2005 • 2003
Sagrantino di Montefalco 2006 • 2005 • 2003
San Valentino Umbria Rosso IGT 2007

Ingresso:
25 €
22 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento