Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 5 febbraio 2013

5-2-2013 Roma (RM) – La poetica del vino da Baudelaire a Zorzettig – Athenaeum

Con questo evento sarà aggiunto un altro goloso tassello al colorato e ghiotto mosaico, creato dall’incontro tra i saperi enogastronomici e le culture altre. Dopo aver approfondito i temi incentrati sul dialogo tra vino, cibo, convivialità, danza, letteratura, cinema, musica, teatro e fiabe, è finalmente giunto il momento della poesia. Un’iniziativa incentrata sugli aforismi, sui sonetti e, per l’appunto, sulle poesie, scritte dalle incantevoli penne di Baudelaire, Borges, Neruda, Belli e di altri insigni scrittori, creatori di indimenticabili brani dedicati ai nettari di Dioniso.
Verranno alternate alle rime, declamate dalla vigorosa voce di Franco Mannella, attore professionista di straordinaria bravura, l’assaggio dei vini di una prestigiosa realtà friulana: la cantina Zorzettig, che ha dedicato proprio alla poesia la linea Myò, composta dalle etichette di maggior prestigio della gamma produttiva aziendale. "Piruc myo doc", infatti, poesia del trecento, che risente del clima cortese e provenzaleggiante che si respirava, all’epoca, alla corte patriarcale, sembra essere la prima poesia friulana che si conosca. Verrà celebrato con calici di Refosco, Friulano, e di altri vini, la poetica del vino, concludendo la serata con un prosaico, ma ghiotto matrimonio, tra mosti fermentati e prodotti gastronomici artigianali friulani.


Data e luogo dell'evento:
Martedì 5 febbraio - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
COF Friulano Myò
COF Pignolo Myò
COF Sauvignon Myò
COF Malvasia Myò
COF Ribolla Myò
COF Picolit Myò
COF Refosco Myò
COF Schioppettino Myò

In abbinamento:
Formaggi Friulani
Frico croccante, Formaggio Saporito delle Valli del Natisone, Formadi frant, Formaggio asìno, Ricotta affumicata carnica "scuete"
Salumi
Prosciutto crudo di San Daniele, Lardo e Speck di Sauris
Dolci
Strucchi e Gubana

Ingresso:
25 €
22 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento