Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 18 gennaio 2013

18-1-2013 Latina (LT) – Incontro con l'azienda Marco Carpineti – AIS Lazio

La tenuta appartiene alla stessa famiglia da molte generazioni. L’unico erede ed attuale conduttore è Marco Carpineti, che, nel 1986, spinto dal desiderio di vivere a contatto con la natura, ha deciso di dedicarsi esclusivamente, ed in prima persona, all’azienda agricola di famiglia con l’obiettivo di cambiarne la filosofia produttiva. Ha cominciato infatti a trasformare i metodi di produzione delle uve e a commercializzare i vini ottenuti. Il cambiamento più rilevante è stato senza dubbio l’adozione, nel 1994, dei metodi di agricoltura biologica, frutto della volontà di realizzare prodotti veramente sani.
Nel 1997, l’azienda è stata riconosciuta biologica. Attualmente l’azienda è composta da circa 52,5 ettari di proprietà, di cui circa 41 coltivati a vigneto e 11,5 ad uliveto. È situata ad una altitudine che va da 200 a 450 metri sul livello del mare in località Capo Le Mole, Casale, Pezze di Ninfa e San Pietro nel comune di Cori. Al fine di ottenere prodotti sempre più rispondenti alle attuali tendenze di mercato e nel rispetto del territorio, l’azienda si avvale dell’esperienza qualificata di professionisti del settore enologico, agronomico e di marketing. A raccontare la loro storia Marco Carpineti ed il figlio Paolo. Una degustazione poi che non dura solo una sera. La degustazione proseguirà sabato mattina in azienda con partecipazione gratuita per i presenti alla serata e un costo di 10 euro da corrispondere in loco per coloro i quali non avessero partecipato alla serata. Appuntamento sabato 19 Gennaio 2013 ore 10.30 presso Az. Agr. Biologica Marco Carpineti, Via S.P.Velletri-Anzio Km14,300 - 04010 Cori, la giornata comprende visita aziendale, degustazione dei prodotti e una colazione tipica corese.


Data e luogo dell'evento:
Venerdì 18 gennaio - ore 20
Hotel Europa - via Emanuele Filiberto, 14 – Latina

I vini in degustazione:
Brut millesimato 2010
Capolemole Bianco 2011
Os rosae 2011
Tufaliccio 2011
Dithyrambus 2010
Ludum 2009

Ingresso:
15 €
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma. I Soci AIS possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Italiana Sommelier Roma
Tel: 3298315148 Roberto Mannucci (Delegato AIS Latina)
Email: aislatina@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento