Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 17 gennaio 2013

17-1-2013 Roma (RM) – La Valtellina d'autore di Pietro Nera – Athenaeum

Non è impropria l’affermazione di viticoltura eroica, se riferita allo straordinario territorio della Valtellina, la realtà vitivinicola di montagna più importante d’Italia, con i suoi 25.000 terrazzamenti e ben 2.500 Km di muretti a secco. Qui, da secoli, si coltiva il Nebbiolo, chiamato in loco Chiavennasca. I vigneti, decisamente impervi, non permettono di meccanizzare nessun tipo di intervento, e tutte le operazioni: dalla messa a dimora delle barbatelle, fino alla vendemmia, vengono effettuate rigorosamente a mano, come testimonia Ermanno Olmi nel film-documentario dedicato proprio alla Valtellina e intitolato, non a caso: “Le Rupi del vino”.
La famiglia Nera, proprietaria di circa 40 ettari di vigneto, ubicati nelle diverse zone di produzione (Inferno, Sassella, Grumello, Valgella) si è affermata come una delle più prestigiose realtà del territorio, con una filosofia produttiva fondata sul lavoro in vigna (rese estremamente contenute e attenzioni, ai limiti del maniacale, ad ogni aspetto delle varie fasi fenologiche) ed in cantina, dove vinifica utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. Si degusterà, in compagnia dei produttori, diverse ambrosie, appartenenti alle due aziende di famiglia: l’az. Agricola Caven, (che prende il nome dall’omonima località, sita a Teglio, paese famoso per i Pizzoccheri) e l’az. Vinicola Pietro Nera. Tutte le etichette proposte in degustazione, indipendentemente dalla “firma”, rivelano: passione, qualità, impegno, sensibilità stilistica, fedeltà al territorio e identificazione con i caratteri delle uve.


Data e luogo dell'evento:
Giovedì 17 gennaio - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
Sforzato di Valtellina DOCG: Pietro Nera ‘07 - ‘01
“Messere” Caven ‘06 -‘97
Valtellina Sup.re DOCG Inferno: Ris. ‘06 Pietro Nera
“Al Carmine” Caven ‘06
Valtellina Sup.re DOCG Sassella: Ris. ‘05 Pietro Nera
“La Priora” 2005 Caven o  in alternativa: Nebbiolo Passito dolce “Anomalia Singolare”
I vini saranno accompagnati da un assaggio di Bitto splendido formaggio DOP

Ingresso:
25 €
22 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento