Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 7 dicembre 2012

7/8-12-2012 Roma (RM) – Vinòforum Class 2012

Vinòforum Class ospita, all'interno di Villa Piccolomini, una selezione delle più prestigiose etichette di aziende italiane ed internazionali in un evento esclusivo in cui i produttori presentano e offrono in degustazione i loro prodotti di punta ad un pubblico di esperti del settore. L'evento propone un nuovo modo di comunicare l'alta enologia, dando la possibilità ai visitatori, muniti di bicchiere da degustazione, di svolgere un itinerario di gusto attraverso vini rossi, bianchi e bollicine. Vinòforum Class riserva un posto di eccellenza anche al gourmet, i visitatori possono scegliere di cenare con le specialità gastronomiche preparate nella cucina a vista da uno dei più rinomati chef della capitale. Un vero e proprio angolo del gusto, dedicato a chi vive il cibo con piacere e passione.

mercoledì 5 dicembre 2012

5-12-2012 Milano (MI) - Storia della morte di un Supertuscan - Vinodromo

Che fine ha fatto quel cuore al sapor di Supertuscan? Il Capatosta di Poggio Argentiera in questi anni è cresciuto, è maturato, arrivando ad essere uno dei vini più eleganti della Maremma Toscana. Si assaggeranno gli ultimi anni di questo passaggio, in una piccola verticale.

martedì 4 dicembre 2012

4-12-2012 Latina (LT) – Incontro con l'azienda Terre da Vino – AIS Lazio

Una cantina circondata da pittoreschi vigneti, situata nel territorio unico delle Langhe: una delle più rinomate zone viticole del mondo. Un’azienda che rappresenta una realtà produttiva senza confronti sul territorio regionale: oltre 5.000 ettari di vigneto, coltivati da più di 2.500 piccoli viticoltori organizzati in 14 cantine di vinificazione. Una base imponente che consente una produzione di qualità con alcune punte di eccellenza. Un'ampia gamma di prodotti, da quelli conosciuti in tutto il mondo ai prodotti di nicchia, ma con un'unica filosofia: solo vini del Piemonte, solo vini Doc e Docg. Il lavoro che porta alla produzione di un vino di eccellenza inizia in vigneto, programmando basse rese per ettaro per ottenere uve più mature, concentrate, ricche in zucchero, materia colorante ed estratti e dalla piacevole sensazione gustativa di frutto maturo. La vinificazione prosegue in seguito in cantina, sotto la guida di esperti enologi. A raccontare la storia di queste “perle di Piemonte” sarà un relatore dell’azienda.

lunedì 3 dicembre 2012

3-12-2012 Roma (RM) – I vini Kosher – AIS Roma

La sacralità di questa bevanda è parte integrante dei testi del Vecchio Testamento, così la sua produzione non può prescindere, secondo la cultura ebraica, da regole ben precise, frutto di stratificazioni di esperienze e simbologie che mettono in luce, in ogni piccolo gesto della produzione vinicola, una tensione verso l’infinito davvero sorprendente. Queste antiche regole del popolo d’Israele assecondano la natura e la semplicità, creando una sorta di produzione enologica ecocompatibile ante litteram. Una degustazione da non perdere quindi dove i vini Kosher di diverse aziende italiane saranno assoluti protagonisti.

sabato 1 dicembre 2012

1/2-12-2012 Piacenza (PC) – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI è un momento di incontro e dialogo fra vignaioli ma soprattutto l'occasione per appassionati, amanti del vino, consumatori, curiosi, di conoscere personalmente i produttori e poter ascoltare dalle loro voci cosa significa essere vignaiolo. Inoltre il Mercato consente di degustare oltre 1000 vini e di poter acquistare direttamente i prodotti preferiti dalle mani di chi li produce. Saranno presenti oltre 180 piccoli e piccolissimi produttori da tutte le regioni italiane, fra questi vi sono nomi noti della viticoltura italiana (da Walter Massa a Mario Pojer, da Leonildo Pieropan a Costantino Charrère, solo per citarne alcuni) nonché molti giovani Vignaioli spinti da entusiasmo e passione.

1-12-2012 Roma (RM) – Degustazione "off limits" alla cena "Azzurro... come il pesce" – Ristorante Larys

Per tutti gli appassionati del mangiare e bere bene "low cost", ritorna un nuovo appuntamento della saga "serata anticrisi" sempre con l’accattivante formula di un menu di 4 portate a 35 euro all inclusive. Questa volta, il tema centrale della cena sarà il pesce azzurro. Si proveranno, infatti, alcuni piatti di alcune varietà di pesce azzurro il tutto accompagnato, ovviamente, dalla degustazione "off limits" dei vini di alcuni grandi produttori italiani.

1-12-2012 Roma (RM) – Degustazione gratuita vini dolci della Locride – Enoteca Vini, Vizi e Virtù

La degustazione è di fatto irripetibile per l'esiguità del numero di bottiglie prodotte. Quindi sarà un "ora o mai più!". Si degusteranno e si commenteranno  insieme al produttore due grandi vini passiti, più unici che rari, della grande tradizione magno-greca locridese. Questi fenomenali prodotti verranno abbinati a delizie calabresi di estrema qualità.

1-12-2012 Roma (RM) – Sparkle 2013 – Cucina & Vini

Sparkle 2013 è un appuntamento che si terrà il prossimo dicembre ancora una volta nel cuore di Roma nella bellissima location del Grand Hotel Excelsior di Via Veneto. Negli ultimi anni Sparkle, l’evento più atteso della capitale interamente dedicato alle bollcine italiane, sta riscuotendo un successo senza precedenti, registrando dei numeri assolutamente inattesti di pubblico e di coinvolgimento mediatico. Nella fantastica edizione dell’anno scorso hanno preso parte all’evento ben 3500 persone e più di 80 aziende produttrici di bollicine italiane.