Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 6 aprile 2012

giovedì 5 aprile 2012

5-4-2012 Roma (RM) – Il Consorzio Vini Venezia – AIS Roma

Degustazione in grande stile per le aziende aderenti al Consorzio Vini Venezia. La crescita qualitativa dell’areale nell’ultimo ventennio ha portato alla recentissima istituzione delle Docg Lison e Malanotte del Piave. Il comparto vitivinicolo tutelato dal Consorzio racchiude oltre alle citate due Docg altre 44 Doc che danno voce ad una varietà e ad una ricchezza territoriale difficilmente riproducibile in altre zone d’Italia.

5-4-2012 Torino (TO) – Taste & Match – Winexplorer

Si avvicina la quarta tappa di un tour che sta toccando diverse città italiane ed estere. Fernando vi farà conoscere nuovi piatti e nuovi vini. Dopo il successo riscontrato a Roma e Milano, e Venezia Fernando vi invita a partecipare ad un nuovo appuntamento di "TASTE & MATCH" che si terrà a pochi minuti dal centro di Torino. Il titolo  evoca il tema della cena: 8 food blogger si cimenteranno nella creazione di un piatto da abbinare a un vino, per cui ogni partecipante potrà degustare 8 ricette ideate e abbinate a 8 vini diversi.
Lo scopo della serata è far capire quanto un giusto abbinamento tra cibo e vino possa esaltare al massimo le potenzialità di entrambi.

mercoledì 4 aprile 2012

4-4-2012 Roma (RM) – I di...Vini mercoledì: Mastrojanni – Enoteca Giansanti

Nel segno dell’eccellenza: Il Brunello di Montalcino secondo Mastrojanni. Rosso, Brunello e il mitico Schiena d’Asino, affascinante etichetta di culto per tutti gli “enoappassionati” dell’enologia nazionale, in degustazione verticale. Inoltre l’attesa anteprima del nuovo cru: Vigna Loreto.
 La degustazione, guidata da Fabrizio Russo (caporedattore Athenæum), sarà accompagnata da un ghiotto tagliere di formaggi e salumi artigianali.

martedì 3 aprile 2012

3-4-2012 Siena (SI) - Vino e Contrade: Serata monotematica sulla Vernaccia di San Gimignano nella Contrada della Lupa - Enoclub Siena


Quattro produttori di Vernaccia di San Gimignano presenteranno la loro 2011 e chiacchiereranno sulle problematiche della denominazione, su cosa sia la Vernaccia, prospettive e rilancio, etc

3-4-2012 Como (CO) – Grande banco d’assaggio del Soave – AIS Lombardia

Il Soave riveste un ruolo di estrema importanza nel panorama vitivinicolo nazionale con una produzione di circa 56 milioni di bottiglie. Le caratteristiche intrinseche di questi vini, consentono loro un indubbio successo commerciale sia sul mercato nazionale che all’estero. Garganega in prevalenza e Trebbiano di Soave sono il vitigni che meglio si esprimono in questo territorio caratterizzato da un sottosuolo di origine vulcanica. Questa origine non significa tuttavia omogeneità dei terreni, anzi è proprio la diversa composizione dei materiali vulcanici affiorati ed il successivo effetto degli agenti esogeni su di questi, che producono le attuali differenze del suolo. Da questa variegata composizione dei terreni derivano le differenti espressioni organolettiche dei vini che avremo modo di conoscere ed apprezzarne le sottili differenze.

3-4-2012 Torino (TO) – Serata in onore di "Bere il territorio" – Go Wine

Nuova data e nuova sede per l’appuntamento che Go Wine dedica al concorso letterario nazionale “Bere il territorio”, l’evento di presentazione e di degustazione dedicato alle aziende del Comitato Sostenitore del concorso. Durante la serata sarà presentata la raccolta dei racconti vincitori delle dieci edizioni del concorso letterario a cui seguirà uno sfizioso banco d’assaggio con le aziende vinicole italiane che compongono il Comitato sostenitore del Concorso.

domenica 1 aprile 2012

1-4-2012 Firenze (FI) - Esposizione e degustazioni da filiera corta - Critical Wine/Contadini Critici

Dopo l'esordio di marzo, tornano all'Exfila di Firenze i Contadini Critici. Una nuova promoesposizione Critical Wine/Terra e Libertà per vivere un'altra domenica di degustazioni di vino biologico e biodinamico, alimenti naturali e altamente selezionati come miele, formaggi, salumi e altri prodotti tipici di varie regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Umbria).
Prosecuzione del Critical Wine/Terra e Libertà che vide tra i promotori Luigi Veronelli, la promoesposizione punta a dare spazio ai nuovi stili di vita, alla filiera corta, al rispetto dell'ambiente.
Il movimento dei Contadini Critici, infatti, è da sempre in prima linea per la costruzione dell’agricoltura del futuro: sana, naturale, sostenibile. Praticata da contadini che presidiano il territorio, ne difendono le specificità, ne custodiscono la storia e le tradizioni.
I punti fermi del movimento sono:
autogestione/autorganizzazione dei mercati;
agricoltura contadina;
prezzo sorgente e vendita diretta con presenza produttore;
agricoltura biologica e/o biodinamica;
autocertificazione dei metodi di produzione, dei rapporti di lavoro.