Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 22 novembre 2012

22-11-2012 Roma (RM) – “+ Cabernet - Internet” Apologia golosa del Cabernet Sauvignon – Athenaeum

Il Cabernet Sauvignon è la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini rossi longevi di alta qualità. La definizione, rubacchiata da uno degli innumerevoli testi di Jancis Robinson, autorevole firma della critica enologica mondiale, nonché collaboratrice di Wine Spectator e del Financial Times, lascerà perplessi numerosi paladini del: solo e soltanto autoctono. Difficile appurare se la maggior parte dei bevitori, più o meno evoluti, della capitale, sia disposto ad accordare a questo vitigno l’appellativo di Grande, ma è un fatto incontrovertibile che molti vini di culto, non soltanto del Medoc, ma di moltissime zone vitivinicole, del nuovo come del vecchio mondo, godono del contributo, solitario o miscelato, del Cabernet Sauvignon.
Al di là della sua nota adattabilità, sicuramente uno, anche se non l’unico, degli elementi che ne ha incoraggiato la diffusione, al punto da farlo diventare il vitigno più coltivato del pianeta, il Cabernet prospera, dal Kazakistan fino alla Napa Valley, per la sua indubbia capacità di esprimere, in condizioni pedoclimatiche dissimili tra loro, vini dal colore intenso, dalla struttura gustativa profonda e dal quadro aromatico articolato, che sfocia, dopo una lunga permanenza in bottiglia, in un affascinante bouquet. Etichette come Chateau Musar (Libano) Gran Coronas Mas La Plana (Penedes) Opus One di Mondavi, Chateau Latour testimoniano, ben oltre le convinzioni dei suoi detrattori, la sua sontuosità. Il percorso sensoriale della serata, dedicato al Cabernet Sauvignon della Sicilia, del Trentino, della Toscana, utilizzerà accreditati protagonisti del palcoscenico vinoso nazionale per dimostrare, come anche ad Enotria, sia possibile realizzare, col Cabernet Sauvignon, degli splendidi, e tutt’altro che banali, nettari vinosi.


Data e luogo dell'evento:
Giovedì 22 novembre - ore 19
St. Regis Grand Hotel - via V. E. Orlando, 3 – Roma

I vini in degustazione:
Cabernet Sauvignon - Tasca D’Almerita
Cabernet Sauvignon Collezione De Marchi - Isole e Olena
Pietradonice - Casanova di Neri
San Leonardo - Tenuta San Leonardo
Federico Primo - Gualdo del Re
Armaleo - Palazzone
Montevetrano - Montevetrano
Marciliano - Falesco

Ingresso:
25 €
22 €  per i soci Atheneaum

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 – 3463727947

Nessun commento:

Posta un commento