Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 5 maggio 2012

5/6-5-2012 Lucca (LU) – Anteprima Vini della Costa Toscana

Tutto pronto per l'edizione numero undici dell' Anteprima Vini della Costa Toscana, appuntamento dedicato a tutti gli enoappassionati che ha saputo affermarsi quale imperdibile momento di scoperta e conoscenza di un patrimonio vinicolo unico, che dalle Apuane all'Argentario abbraccia l'intero territorio costiero toscano. Saranno più di ottanta i produttori che, fra annate in commercio e campioni in anteprima, porteranno in assaggio il meglio della loro produzione, oltre 400 le etichette presenti, offrendo al pubblico uno spaccato produttivo che abbraccia le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Vini, uve e territori diversi accomunati dalla vicinanza del Mar Tirreno, che con la sua presenza, i suoi profumi e l'influsso dei suoi venti conferisce caratteristiche uniche a questi prodotti, regalando un'impronta impossibile da riscontrare in qualsiasi altro angolo della regione.

Un carrellata di storie e identità d'accento inconfondibilmente toscano, ma con la voglia di fare dell'appuntamento un crocevia di altre realtà del mondo del vino: in questa direzione la Sala Ospiti, spazio d'assaggio riservato ad un territorio straniero. Protagonista quest'anno "Il Rinascimento bulgaro", che si presenterà attraverso i vini "di vigna" del paese balcanico raccontati dai produttori della "Bulgarian Independent Winegrowers".
La grande novità di questa edizione è rappresentata dagli Show Cooking, incontri con grandi chef che cucineranno in diretta per il pubblico spiegando le loro ricette, i loro segreti, il loro modo di intendere la "creazione gastronomica", le materie prime utilizzate, le "filosofie in cucina".
L'Anteprima Vini della Costa Toscana è un evento organizzato dall'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana  in collaborazione con lo staff del sito enogastronomico L'Acquabuona, le Camere di Commercio di Lucca a Pisa, la Provincia di Lucca, con la partecipazione del Comune di Lucca, Confcommercio e Confesercenti Lucca, Fondazione Bertarelli e Fondazione Banca del Monte di Lucca.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Data e Luogo dell'evento:
Sabato 5 e domenica 6 maggio - ore 11:00 / ore 19:00
Grande Salone da Ballo del Real Collegio Piazza del Collegio Lucca

Il programma:

In degustazione:

Ingresso:
15 €
10 €  per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food,
Libero per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) previa consegna di biglietto da visita all'entrata.
Al momento della consegna al visitatore del calice di degustazione e dell’apposita tasca porta-bicchiere, viene chiesta una cauzione di 5,00 euro, che sarà poi restituita al momento della riconsegna.

Nessun commento:

Posta un commento