Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

mercoledì 7 dicembre 2011

7/8-12-2011 Roma (RM) – Vinòforum Class: il gusto dell’eccellenza – Vinòforum

Presso la suggestiva cornice della Casina Valadier, Vinòforum Class ospita, in un evento esclusivo, una selezione di 90 etichette delle più prestigiose aziende italiane ed internazionali. In perfetto stile Vinòforum, il 7 e l’8 dicembre, i visitatori potranno svolgere un itinerario di gusto attraverso vini, champagne e distillati pregiati.
Gli esperti e gli appassionati del Sigaro, potranno invece approfondire le tecniche di degustazione dei sigari della grande tradizione italiana in abbinamento a rinomati distillati. A Vinòforum Class, c’è spazio anche per l’arte, infatti, le diverse aree di Casina Valadier prenderanno nuova forma attraverso le opere degli artisti Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando di Officina Materica.Non mancherà la buona musica, rigorosamente swing, che accompagnerà i visitatori durante le degustazioni e che immergerà Casina Valadier in un’atmosfera unica.

martedì 6 dicembre 2011

6-12-2011 Roma (RM) – I Franciacorta di Berlucchi incontrano il Culatello di Negroni – Athenaeum


Un anno, questo 2011, contrassegnato da numerosi anniversari, da quello dei 150 anni dall’Unità d’Italia, ad altri, meno festeggiati ma importanti come il centenario della nascita di Renato Guttuso e quello di Giancarlo Menotti. Il mondo del vino, per non essere da meno, festeggia il cinquantenario di una storica cantina: la Guido Berlucchi, che proprio nel 1961 utilizzò, prima tra tutte, la denominazione Franciacorta per uno dei suoi vini spumantizzati. L’azienda, condotta con mano felice da Franco Ziliani, autorevole padre della patria vinicola e spumantistica nazionale, è nata a Borgonato di Corte Franca, zona oggi famosa, proprio grazie alla produzione di “bollicine”, ma che 50 anni fa, all’inizio della travolgente avventura di Berlucchi, pochi erano in grado di collocare su una mappa geografica. In occasione del Cinquantenario, tutte le bollicine di punta della cantina torneranno ad essere, come erano inizialmente, dei Franciacorta Docg. Un ritorno importante e un momento di festa, non soltanto per l’azienda, ma per tutto il comparto del Franciacorta, valorizzato e reso celebre anche grazie all’attività di questa storica cantina.

lunedì 5 dicembre 2011

5-12-2011 Arezzo (AR) – D DAY Da Giovanna Day – Osteria Da Giovanna


Lunedì 5 dicembre presso l’Osteria “Da Giovanna” di Arezzo, si terrà un evento unico con produttori fedeli e Finger Food spaziali. Un contesto umile, un rispetto per i grandi vini e il grande Chef Carmelo Chiaromonte sono un’ulteriore occasione per fare assaggiare lo stile giusto di bere vino.

domenica 4 dicembre 2011

4-12-2011 Signa (FI) – L’eccellenza Toscana – AIS Toscana

Domenica 4 dicembre 2011, in occasione dell’Eccelllenza di Toscana, presso Villa Castellletti a Signa, si potranno degustare i vini che hanno conseguito i 4 e i 5 grappoli nella guida Duemilavini 2012. Più di 150 aziende saranno presenti all’importante evento regionale.

sabato 3 dicembre 2011

3/4-12-2011 Piacenza (PC) – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 negli spazi di Piacenza Expo si apre la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, un mercato che non è come tutti gli altri.
In questi due giorni 200 vignaioli da tutta Italia aspettano i visitatori per far conoscere e degustare i propri vini, ma anche per raccontare i propri territori e il lavoro svolto nel vigneto e in cantina. Andare al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sarà allora come ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano i beni esposti, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si poteva acquistare direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.

3-12-2011 Roma (RM) – Degustazione gratuita Vini Ungheresi Vylyan– Enoteca Vini, Vizi e Virtù

Sabato 3 dicembre alle ore 17, degustazione fuori dagli schemi! La grande tradizione dei vini magiari della regione del Villàny risale prima ai Celti, in seguito ai Romani; vini di grande eleganza ed ottimo nerbo. Un'occasione da non perdere per ampliare una gamma di conoscenze enoiche che non rimanga banale, commerciale, omologata perchè omogenizzata.

3-12-2011 Napoli (NA) – Presentazione guida Slow Wine 2012 – Slow Food

Sabato 3 dicembre sarà presentata anche a Napoli l’edizionie 2012 della guida Slow Wine. Al termine della presentazione seguirà una grande degustazione libera dei vini e delle aziende premiate.

3-12-2011 Firenze (FI) – God Save the Chianti Rùfina – God Save The Wine

“Il più alto dei Chianti” si presenta finalmente in grande stile a Firenze nella bellissima cornice del Tepidarium in una inedita anteprima che riserva a tutti gli appassionati una vetrina esclusiva sulle nuove annate che stanno per uscire in commercio, un privilegio in genere appannaggio dei giornalisti e operatori.
Un modo moderno per comunicare una storia centenaria fatta di freschezza e profumi intensi e da sempre è considerato uno dei vini più longevi e duraturi d’Italia, caratteristiche che si ritrovano ogni anno specialmente nelle Riserve, il tutto grazie ad un’altitudine media molto elevata e un sangiovese che si esprime con modalità uniche. Oltretutto aggirandosi tra i banchi si scoprirà che ogni microzona e comune ha le sue caratteristiche peculiari...Pontassieve, Rùfina, Londa, Pelago e Dicomano: ognuno dei Comuni della Rufina ha il suo timbro. Nei bicchieri sarà divertente riconoscere la viola come elemento dominante ma non mancheranno mai neanche frutti di bosco e spezie, declinate in forme più o meno calde a seconda dell’altitudine dei vigneti e dalle caratteristiche dei terreni. Se poi si avrà la fortuna di comprarne una bottiglia dimenticandola in cantina si scoprirà la sua quasi proverbiale longevità che permetterà di gustare vini freschi e bevibili dopo 30 anni dalla vendemmia. Sarà inoltre un appuntamento per scoprire le storie delle famiglie dietro le aziende, per scoprire le personalità e le piccole manie e fissazioni dei vari produttori, a cominciare dal giovane presidente del Consorzio Lorenzo Mariani che fin dall’inizio ha puntato a comunicare ad un pubblico più ampio (e giovane) possibile, cercando di svecchiare senza banalizzare la comunicazione di un vino che ha un piede nella sua grande tradizione ma un occhio aperto al futuro e alle sue sfide.

3-12-2011 Firenze (FI) – Verticale di Chianti Classico – Onav


Sabato 3 dicembre 2011 alle 21:00 l'associazione ONAV - Sezione di Firenze organizza una verticale di Chianti Classico incontrando dal vivo la produttrice Monica Raspi di Villa Pomona.
Il nucleo originale della Fattoria Pomona, risale alla seconda metà del XVIII secolo ed era denominata Fattoria Ricceri dal nome dei proprietari. A quel tempo vi si trovava un’importante fornace che produceva laterizi in cotto, conche, vasi e ziri per l’olio. Fu acquistata dall’avo Bandino Bandini, nel 1899, che vi avviò una fiorente attività agricola, volta alla produzione di olio e vino, già allora venduto nei ristoranti senesi. Per sottolineare il rigoglio dell’azienda, volle ribattezzarla “POMONA“. Grazie all’attività della fornace, fu possibile espandere notevolmente la superficie dei fabbricati, con ampie cantine, ed un frantoio autonomo, dove si frangevano olive prodotte a Pomona e nelle fattorie vicine. Con la fine della mezzadria, l’azienda ha conosciuto un lungo periodo di degrado e abbandono, fino a quando il nipote di Bandino, Enzo Raspi ha iniziato un lungo lavoro di recupero, portato oggi avanti dalla moglie e dalle figlie.

giovedì 1 dicembre 2011

1-12-2011 Genova (GE) – Dogliani, Dolcetto e Sogni – Go Wine

La Bottega del Vino di Dogliani torna nella città di Genova per un appuntamento importante dedicato ai vini di Dogliani ed al suo territorio in programma giovedì 1 dicembre.
Un incontro esclusivo per la notevole selezione di aziende presenti, una degustazione mirata perché consente di approfondire una denominazione che, recentemente, ha ottenuto il riconoscimento della docg ed una varietà, il dolcetto, da sempre coltivata sulle colline della zona di produzione.

1-12-2011 Latina (LT) – Il quinto incontro con L’italia vitivinicola: la Toscana 1° Parte – AIS Lazio

Il quinto incontro degli incontri de l’Italia Vitivinicola  è rivolto alle più importanti aziende della Toscana che saranno proposte in un ricco Banco d’Assaggio con tutta la produzione. Location dell’evento l’Hotel Europa - Via Emanuele Filiberto, 14 - Latina.

1-12-2011 Roma (RM) – Barolo - RIWS

A grande richiesta tornerà al RIWS una serata con il re dei vini, sua maestà il Barolo. Otto vini in degustazione per confrontare la diversità di interpretazione dei territori, dai vini più eleganti e femminili di La Morra, Verduno o Barolo a quelli via via più strutturati e potenti di Castiglione Falletto, Monforte o Serralunga D’Alba. Ognuno potrà scegliere il suo!