Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 7 novembre 2011

7-11-2011 Roma (RM) – Terre di Cosenza: Cuore di Calabria – AIS Roma


Lunedì 7 Novembre  2011 banchi d’assaggio dalle 16,30 alle 21 presso l’Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101 - Roma
Molto del fermento che sta interessando la Calabria del Vino, da circa cinque anni a questa parte, è dovuto al fattivo contributo del Consorzio Calabria Citra, che si è fatto carico con grande impegno della promozione di piccole realtà vitivinicole che insistono, in particolare, sul vocatissimo territorio della provincia di Cosenza. La nuova Doc provinciale Terre di Cosenza, che ha già ottenuto parere favorevole dal Ministero, è il primo notevole risultato. Un imperdibile Banco d’Assaggio per avvicinarsi alle caratteristiche sensoriali di Magliocco, Gaglioppo, Greco Bianco, Montonico, Guarnaccia Bianca, Pecorello, Malvasia e Moscato, di cui saranno presenti a Roma i maggiori interpreti.

venerdì 4 novembre 2011

4/7-11-2011 Ravenna (RA) – Giovinbacco 2011, Sangiovese in festa

Sarà un'edizione speciale di "GiovinBacco" quella che si aprirà venerdì 4 novembre al Pala De André di Ravenna. Quest'anno, infatti, la più grande rassegna dedicata al rosso romagnolo e agli altri prodotti "eccellenti" della Romagna indosserà il tricolore, con un omaggio all'Italia dei vini e dei sapori in occasione del 150° anniversario dell'Unità.
La Penisola delle degustazioni è una vetrina dove ogni regione presenterà un grande vino e una specialità del proprio territorio, selezionati tra i presìdi Slow Food italiani. A completare l'iniziativa partirà il Giro d'Italia GiovinBacco, che vedrà 20 osterie della Guida Slow Food proporre l'abbinamento di un piatto tradizionale a un vino Sangiovese di Romagna. Sul tema dell'Unità d'Italia in chiave gastronomica si svolgerà anche il tradizionale convegno del sabato (5 novembre), che sarà condotto, alle 15:30, dal giornalista e conduttore televisivo Alfredo Taracchini Antonaros.

4/7-11-2011 Merano (BZ) - 20° edizione Merano WineFestival



Dal 4 al 7 Novembre 2011 si terrà la 20° edizione del Merano WineFestival,  considerato  dal 1992  l’evento  più elitario d’Italia, più elegante d’Europa nonché il punto di riferimento per la selezione della qualità proveniente da tutto il mondo.
Come ogni anno le aziende più quotate e rinomate d’Italia e del mondo parteciperanno alla manifestazione e celebreranno l’anniversario presentando i loro migliori prodotti ad un pubblico selezionato!
In occasione dei festeggiamenti,  lunedì 7 Novembre i visitatori troveranno in degustazione, presso gli espositori, vini d’annata ( almeno 10 anni): sicuramente una grande occasione per degustare vini unici!

giovedì 3 novembre 2011

3-11-2011 Roma (RM) – L’insospettabile longevità del Moscato…abbinato alle prelibatezze di Andrea Fusco, chef stellato del Giuda Ballerino – Athenaeum

Un mosaico olfattivo affascinante e seducente si insinua tra le mucose nasali avvolgendole di profumi, profondi e nitidamente distinguibili, che spaziano: dalla pesca bianca agli agrumi canditi, dalla salvia alla susina, dai fiori di campo all’uva matura. Il quadro aromatico del Moscato, incantevole nettare dolce prodotto dalla pigiatura di acini dorati, allevati sugli scoscesi pendii delle colline amate e declamate da Cesare Pavese, non lascia mai indifferente il degustatore, che ne coglie il fruttato e floreale bouquet, degustandolo, quasi sempre, nel pieno della sua giovinezza. Piacevolezza, brio, leggiadria e immediatezza aromatica, fanno di questo celebre vino il compagno ideale di numerose varietà di dolci: dal soufflé di mele alla crostata di pesche, dalla torta alla crema fino al panettone.
E fin qui nulla di nuovo. Poco cambierebbe nell’immaginario collettivo dei consumatori se continuassimo ad affermare l’immagine, stereotipata, seppur fortemente aderente alla realtà, che abbiamo fin qui descritto. Ma c’è un però: quello rappresentato dalla cantina Cà D’Gal, che ha regalato nuove prospettive a questo vitigno, scavalcando le staccionate dell’ovvio e interpretandolo in modo strabiliante e originale.
Si andranno a degustare in compagnia di Alessandro Boido, titolare dell’azienda, di Andrea Fusco e dei suoi imperdibili capolavori gastronomici quindi, non il vino d’annata, ma una verticale di Moscato, che ci permetterà di sostituire, almeno in parte, quelle che, prima di questa sera, ritenevamo fossero delle immutabili certezze. Il ristorante “Otto e Mezzo”, costola del ben noto Giuda Ballerino, ospiterà, dopo la straordinaria verticale di Moscato, accompagnata dalle prelibatezze gastronomiche realizzate da Andrea Fusco, una sontuosa cena dal titoloRomanità”.